Funivia del Mottarone, entro novembre il progetto per il nuovo impianto

Il servizio è fermo dal 23 maggio del 2021 in seguito al drammatico incidente costato la vita a 14 persone. L'assessore regionale all'Ambiente della Regione Piemonte dice che potrebbero arrivare novità già dal Forum internazionale del Turismo in programma a Baveno

STRESA – Arriverà entro fine novembre il progetto preliminare per la nuova funivia del Mottarone. E nel prossimo week end, al Forum internazionale del Turismo in programma a Baveno, non è escluso possano arrivare novità importanti dal ministro Santanché. Lo dice all’Agi l’assessore regionale all’ambiente, Matteo Marnati, che segue per il governo regionale del Piemonte il dossier della funivia, ferma dal 23 maggio del 2021 in seguito al drammatico incidente costato la vita a 14 persone.

“Abbiamo incontrato questa mattina – spiega Marnati – i tecnici di Monterosa 2000, la società a cui la Regione ha affidato l’incarico, e ci hanno confermato che nei prossimi giorni saranno in grado di consegnarci il progetto”. Marnati conferma che sul tappeto ci sono varie alternative tecniche, inclusa quella di riutilizzare alcune parti rimaste intatte dell’impianto esistente. E aggiunge: “Ovviamente poi bisognerà individuare fonti e modalità di finanziamento. Il presidente Alberto Cirio è in contatto diretto con il ministero, e non escludo che al Forum di Baveno di questo fine settimana possano arrivare novità importanti”.