Gallarate, diede fuoco a locali e negozi: l’accusato è già in carcere per tentato furto

Un pluripregiudicato 56enne senza fissa dimora è ritenuto responsabile degli incendi appiccati in città nel mese di agosto quando fu arrestato mentre cercava di introdursi in uno stabile del centro per rubare

GALLARATE – Gli agenti del commissariato di Gallarate ha individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria l’autore di diversi incendi avvenuti in città nel mese di agosto: si tratta di un cittadino italiano di anni 56, pluripregiudicato, senza fissa dimora, già noto al personale del commissariato.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio e condotta dalla sezione investigativa del commissariato, grazie anche all’esame di riprese video e ad attività di comparazione fotografica e servizi di osservazione, ha permesso di dare riscontro e alle ipotesi investigative che vedevano l’uomo come autore degli incendi verificatisi lo scorso mese di agosto.

L’indagato era già stato sorpreso e bloccato lo scorso 26 agosto, dopo che l’uomo aveva forzato una porta finestra e tentato il furto all’interno di uno stabile del centro cittadino. La successiva perquisizione locale e domiciliare, in riferimento agli episodi incendiari, aveva consentito inoltre di acquisire elementi di rilevante evidenza probatoria: l’indagato indossava infatti gli stessi abiti ed il medesimo zaino con i quali era stato ripreso dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza analizzati. In quell’occasione fu arrestato per tentato furto aggravato e trasferito presso il carcere di Busto Arsizio.

Le indagini hanno permesso di addebitare all’uomo tutti gli episodi incendiari verificatisi durante il mese di agosto, nello specifico quello del 14 ai danni di un noto locale del centro cittadino, oltre ai 3 incendi appiccati il 23 ai danni di altri due esercizi commerciali cittadini e di un condominio. L’uomo si trova rinchiuso nel carcere di Cremona e dovrà ora difendersi anche dai reati di danneggiamento e incendio continuato.