Gallarate: parte il restauro dell’aereo delle Frecce Tricolori

Iniziano i lavori di restauro per riverniciare l'aereo al centro della rotonda di Largo De Gasperi a Gallarate. L'inaugurazione si farà a settembre.

L’aereo alla rotonda di Largo De Gasperi, posizionato davanti all’ingresso dell’ex deposito dell’Aeronautica militare di Gallarate come “gate guardian”, sta per essere restaurato: ieri, 14 giugno, è stato montato il ponteggio e nei prossimi giorni inizieranno i lavori che dureranno tre settimane. Al fine di ripristinare le sue condizioni originarie, il velivolo G-91 livrea PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale) M.M. 6243, concesso in prestito alla città di Gallarate dal Comando logistico di Roma dell’Aeronautica militare nel 2005, verrà sottoposto a un intervento di riverniciatura. La presenza del simulacro del velivolo delle Frecce Tricolori è una testimonianza non solo della tradizione aeronautica della provincia di Varese e, in particolare, della città in cui l’aereo è ospitato, ma anche del legame con l’aeroporto di Malpensa, che sorge sul territorio varesino.

Il restauro

Per effettuare l’intervento di riverniciatura del velivolo, si vedrà la collaborazione tra Comune e Arma Aeronautica e il restauro è stato affidato alla ditta specializzata Griffon Ops di Lonate Pozzolo. Dal punto di vista burocratico, l’operazione era già stata avviata nello scorso marzo. Per sopperire alla spesa, di circa 25mila euro, l’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia (Sezione Gallarate “Pilota Gustavo Moreno”) presieduta da Michele Ciorra ha partecipato al Bando Regionale per un finanziamento di 10mila euro; l’amministrazione comunale, poi, rimborserà all’associazione la quota a parte.

«L’inaugurazione si farà a settembre, perché vogliamo coinvolgere anche le scuole nella conoscenza di un monumento che è omaggio non solo all’aviazione militare ma più in generale al volo, che è una componente importante di questo territorio» spiega Michele Ciorra.