Giorgia Meloni cerca di blindare Fiorello in Rai dopo la partenza di Amadeus

Il primo ministro si sarebbe detta disposta a parlare personalmente con Fiorello, considerando anche il rapporto decennale di amicizia tra i due

Il premier Giorgia Meloni sembra voler trattenre in Rai a tutti i costi Rosario Fiorello, il celebre presentatore e comico italiano.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Meloni avrebbe contattato i vertici della Rai per chiedere che Fiorello venga trattenuto in azienda nonostante i suoi progetti di seguire Amadeus altrove.

La richiesta di Meloni è stata descritta come un’azione decisa, con l’obiettivo di garantire a Fiorello tutto ciò di cui ha bisogno per rimanere in Rai, e anche di più. Questo include la flessibilità su orari, programmazione e piattaforme televisive e radiofoniche. Inoltre, Meloni sarebbe disposta persino a discutere direttamente con Fiorello, considerando il lungo legame personale che li unisce, essendo stata la tata della figlia di Fiorello, Olivia.

La mossa di Meloni sembra essere stata motivata anche dalla sua visione di difesa e promozione del Made in Italy, evidenziando l’importanza di preservare talenti italiani come Fiorello nella televisione pubblica. Questo intervento arriva in un momento critico per la Rai, che deve affrontare una serie di partenze importanti, tra cui quella di Amadeus.

Fiorello, dal canto suo, aveva già annunciato pubblicamente la sua intenzione di lasciare la Rai. Tuttavia, la volontà di Meloni potrebbe influenzare la sua decisione e aprirgli nuove possibilità all’interno dell’azienda pubblica.

Resta da vedere quale sarà la risposta ufficiale della Rai a questa richiesta e se Fiorello deciderà alla fine di rimanere in azienda o di seguire i suoi piani precedenti. In ogni caso, il coinvolgimento di Meloni in questa vicenda aggiunge un’interessante dimensione politica al panorama mediatico italiano.