Giornate FAI di primavera sabato 25 e domenica 26, ecco i gioielli visitabili a Varese e dintorni

VARESE – Questo fine settimana ritornano le giornate FAI di primavera, appuntamento fisso da ormai più di trent’anni che regalano agli italiani meravigliosi momenti di bellezza ritrovata, nascosta e unica, grazie ai volontari del FAI e alla disponibilità dei proprietari di ville, parchi e monumenti disseminati su tutto il territorio nazionale.

A Varese e provincia saranno aperti e visitabili liberamente, o con guida, luoghi famosi, come Villa Panza, sede del FAI di Varese, ed altri più curiosi o meno conosciuti, ecco l’elenco:

ARSAGO SEPRIO: Battistero di San Giovanni Battista, Oratorio dei SS. Cosma e Damiano, Abbazia di Santa Maria in Monticello, Museo Civico Archeologico.

COMERIO: Parco di Villa Tatti Tallachini, Serra Tropicale, Chiesa di San Celso, Tomba Berger, Corridoio Ignis.

CARONNO PERTUSELLA: Museo Onda Rossa

CASALZUIGNO: Villa della Porta Bozzolo

VARESE: Villa Panza, Torre di Velate

CASTELLANZA: Ex cotonificio Cantoni e Villa Juncker, Cappella gentilizia Cerini di Castegnate, Villa Brambilla.

GAVIRATE: Parco Morselli

MORAZZONE: Casa ed Emporio Macchi.

GORNATE OLONA: Monastero di Torba

Parco di Villa Tatti Tallachini a Comerio

Alcuni luoghi sono riservati agli iscritti FAI, o su prenotazione, altri invece sono accessibili a tutti. Il Fondo per l’Ambiente Italiano si impegna quotidianamente per salvaguardare il patrimonio artistico, architettonico e culturale italiano grazie a donazioni e contributi privati e dei soci. In occasione delle giornate di primavera, le visite sono gratuite, è solo consigliato un contributo economico di 3€.

Anche nei dintorni di Varese saranno visitabili alcuni luoghi magnifici, come la Villa del Balbianello sul lago di Como, o la Villa Fogazzaro Roi in Valsolda, sul lago Ceresio, passando per i meravigliosi palazzi milanesi, Villa Clerici, palazzo Edison, Palazzo Marino, la storica sede della RAI e l’ippodromo liberty di San Siro, il Castello di Vicolungo (NO) ed i cantieri della navigazione dei laghi ad Arona (NO) e molto altro.

QUI potete consultare la pagina dedicata all’evento con tutti i dettagli.