Grazie a fondi regionali, saranno ben 19 i nuovi parchi gioco inclusivi realizzati in provincia di Varese

Finanziati dalla Regione in provincia di Varese. «Migliorano qualità della vita e benessere psicofisico»

VARESE – Saranno 19 i nuovi parchi gioco inclusivi realizzati presto in provincia di Varese, con i fonti stanziati dalla Giunta Fontana. La notizia è di oggi, lunedì 24 aprile, grazie alla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi e finanziati dal bando della Regione Lombardia. Il bando è stato voluto dall’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ed è stato integrato, peraltro, con 3 milioni di Euro, per un totale di di 7,1 milioni di Euro.

La ripartizione provincia per provincia dei progetti finanziati dalla Regione è la seguente: Bergamo 59, Brescia 38, Como 24, Cremona 25, Lecco 6, Lodi 7, Mantova 14, Milano 22, Monza e Brianza 9, Pavia 29, Sondrio 7, Varese 19.

Le parole di Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità

Il nostro governo regionale è fortemente impegnato a favorire l’inclusione, migliorando la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità, offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo. Il bando sui parchi gioco si inserisce in questa missione. Grazie alle ulteriori risorse stanziate potremo realizzare un numero davvero importante di progetti proposti dalle amministrazioni locali quali parchi giochi inclusivi e percorsi naturalistici inclusivi ma anche migliorare strutture residenziali e servizi di ambito sportivo potenziando i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Saranno nuovi spazi aperti davvero a tutti e beneficio delle nostre comunità.