I ladri “spogliano” la Mazzucchelli. Presi con il bottino dai carabinieri

Due giovani asportano i pluviali dalla ditta di Castiglione ma finiscono in manette. Fondamentale la segnalazione di un passante. In auto avevano un quintale di rame

– Avevano già arraffato un centinaio di chilogrammi in rame dopo aver asportato alcuni pluviali dalla copertura della ditta Mazzucchelli a Castiglione Olona, ma i carabinieri della stazione di Castiglione, coordinati dal comandante, li hanno arrestati. A finire nei guai sono stati due giovani della zona, entrambi di 26 anni,di Castiglione e , ucraino di Gornate Olona. I due giovani sono stati arrestati dai militati e processati ieri mattina in tribunale a Varese per direttissima: sono stati condannati a 5 mesi e 10 giorni di reclusione (arresto convalidato), ma sono stati rimessi in libertà dopo la sentenza pronunciata ieri mattina.

I fatti sono avvenuti nell’ultimo fine settimana, tra sabato e domenica. Intorno alle 3 della notte i due uomini hanno puntato la copertura della nota e storica azienda castiglionese. Attrezzi da scasso in pugno hanno avviato, senza essere notati da nessuno, le operazioni di rimozione dei pluviali con l’obiettivo di ammassarne qualcuno in modo da raccattare un po’ di soldi facili, rivendendo il rame. Stando alla ricostruzione dell’accaduto, i due soggetti avrebbero raccolto una decina di pluviali per un peso di un quintale circa di refurtiva.

Ma nessuno si sarebbe accorto di nulla. In quel momento, peraltro, l’azienda era anche chiusa: nessun lavoratore, impegnato in un turno notturno, avrebbe potuto notarli, eppure la loro presenza non è passata inosservata agli occhi di un passante che ha subito lanciato l’allarme. I due uomini, con il carico a bordo, si sono allontanati rapidamente dall’azienda, ma nel giro di pochi istanti la pattuglia dei carabinieri della stazione di Castiglione, in sinergia con i colleghi della Compagnia di Saronno, comandata dal capitano , si è subito messa sulle loro tracce. Grazie alla segnalazione di un passante, infatti, in pochissimo tempo il cerchio si è stretto attorno ai due ladri di rame. Il passante aveva preso nota della targa del veicolo e ha compiuto anche una precisa descrizione del mezzo. Grazie ai dati i carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili.

I due individui sono stati, peraltro, pizzicati in flagrante con i pluviali in macchina, ciascuno lungo circa tre metri, asportati dalla Mazzucchelli poco tempo prima. Sono stati arrestati e trasferiti a Varese per poi essere processati ieri mattina in tribunale. Il riscontro ottenuto è frutto della collaborazione sinergica tra cittadinanza e forze dell’ordine. Grazie alla segnalazione di un cittadino è stato possibile garantire un intervento tempestivo ed efficace.