Il Car sharing ‘E-Vai’ si diffonde sempre più e arriva nella provincia di Varese

Progetto attivo a Varese, Como, Monza, Busto Arsizio, Saronno, Seregno

Il progetto è stato sviluppato da E-Vai (società del Gruppo Fnm) e da Aler Varese Como Monza Brianza e Busto Arsizio e ha consentito la realizzazione presso i complessi residenziali Aler di ben otto nuove postazioni (E-Vai Point) in cui ogni condomino può noleggiare un’auto elettrica di ultima generazione dotata di un’autonomia media di 350 km. Le postazioni sono così dislocate:

  • Varese: via Romans sur Isere, 45.
  • Varese: via Borromini, 35.
  • Como: via Sanzio, 6/12.
  • Monza: via Poliziano, 9.
  • Busto Arsizio: via Rossini, 75.
  • Saronno: via Brianza, 5.
  • Saronno: via Miola, 79.
  • Seregno: via Bottego, 15a.

I vantaggi

Grazie alla collaborazione tra Aler ed E-Vai i condomini hanno ora a disposizione, nei pressi della propria abitazione, un’automobile per ogni esigenza di mobilità. Dalle piccole commissioni alle visite sanitarie, con il car sharing di E-Vai è possibile raggiungere direttamente la propria destinazione in tutti i casi in cui non si disponga di un veicolo privato o non sia possibile ricorrere al trasporto pubblico locale.

Assessore ai Trasporti: car sharing assume risvolto sociale

“Le azioni intraprese – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – in tema di mobilità sostenibile vanno di pari passo con la sharing mobility. Oggi il car sharing elettrico di E-Vai è presente in oltre 100 Comuni ed è integrato con il sistema ferroviario lombardo e negli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio. Non si tratta solo di promuovere la mobilità sostenibile e intermodale: con questo progetto, infatti, il servizio di car sharing E-Vai assume anche un vero e proprio risvolto sociale, dando l’opportunità ai dipendenti Aler e in esclusiva ai condomini dei complessi residenziali Aler di poter usufruire di un servizio innovativo e a basso impatto ambientale”.

Aler: condivisione e riduzione impatto ambientale

“In un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale – afferma l’assessore Giorgio Bonassoli – è con soddisfazione che, in collaborazione con E-Vai, inauguriamo un servizio in più, moderno, versatile, condiviso ed inclusivo: Aler Varese Como Monza Brianza e Busto Arsizio ha dotato per la prima volta di auto elettriche la propria flotta aziendale. Lo ha fatto realizzando quattro postazioni, una presso ogni sede aziendale, con le apposite colonnine di ricarica”.

Fnm: proposta che integra il servizio tpl

“La possibilità – afferma il presidente del gruppo Fnm, Andrea Gibelli – di soddisfare le proprie esigenze di mobilità è oggi più che mai una necessità. Lo è tanto per la vita delle singole persone quanto per lo sviluppo di una comunità. La presenza del car sharing di E-Vai nei complessi condominiali Aler rappresenta in questo senso una proposta concreta. Un’iniziativa che si integra al servizio del trasporto pubblico locale, andando incontro alle esigenze delle persone”.