Il leghista Pinti sul web per lo spot anti-Pisapia

Il leghista Pinti sul web per lo spot anti-Pisapia

VARESE I milanesi l’avranno riconosciuto, per tutti gli altri sveliamo la prima incognita: siamo a Milano, parchetto in zona viale Certosa. Ma poco importa la location, contano i protagonisti: e nello spot elettorale del Carroccio contro Pisapia che sta girando su Youtube, accanto a una milanesissima signora bionda, c’è Marco Pinti, 25enne consigliere provinciale leghista di Varese, presidente della commissione attività produttive di VillaRecalcati e, dal settembre scorso, volto di «Polentoni», programma di satira condotto con la bresciana Camilla Vanaria ogni venerdì sera dalle 21.15 sull’emittente del Carroccio. Pinti se ne sta seduto su una panchina come un milanese qualunque, sfoglia Repubblica e commenta con la signora il programma del candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia. Il filmato, girato venerdì scorso e già visualizzato più di 208mila volte, è stato prodotto dalla tivù diretta da Aurora

Lussana e si conclude con musichetta araba e un «Vota consapevolmente». Ovvero, non per Pisapia. «L’idea è nata sull’onda del primo turno, con la Moratti sconfitta più per errori suoi che per meriti di Pisapia. Durante la campagna elettorale, infatti, si era parlato solo di lei e non del programma del candidato di centrosinistra». Detto, fatto: nello scorrere della conversazione, ecco il programma: «Pisapia – spiega Pinti – porta avanti una visione del mondo che è antitetica alla nostra e, anche con la musica a fine filmato, vogliamo evidenziare che la sua sarà un’amministrazione che aprirà all’immigrazione sfuggendo un po’ ai controlli. Anche perché parlare di via Padova come un laboratorio sociale mi sembra fuori luogo…». Pinti ha incassato 3600 commenti, anche negativi: «Lasciano il tempo che trovano, la sinistra si prende troppo sul serio».

s.bartolini

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google