Il Prof. Michele Francesco Surace Direttore dell’Ortopedia e Traumatologia Cittiglio-Angera.

Il DG Bonelli: "Angera e Cittiglio non solo riferimenti territoriali ma veri Ospedali di insegnamento!".
Il Rettore Tagliabue: "Un successo per il nostro Ateneo e un arricchimento per il territorio".

Il Prof. Michele Francesco Surace è stato nominato Direttore dell’Ortopedia e Traumatologia di Cittiglio e Angera.Questa nomina, in accordo con l’Università dell’Insubria, ha contestualmente ufficializzato il ruolo dei due nosocomi del Verbano quali Ospedali di insegnamento, un ruolo strategico ulteriore rispetto a quello, già consolidato, di riferimenti sanitari territoriali.  

Il Prof. Michele Francesco Surace è nato a Milano nel 1971, dove è cresciuto e si è laureato cum laude nel 1996.

Specializzato all’Università dell’Insubria, sempre col massimo dei voti nel 2001, ha svolto una fellowship a Chicago per la chirurgia protesica di anca e ginocchio. In oltre vent’anni di servizio all’Ospedale di Circolo di Varese, ha svolto tutte le tipologie di chirurgia ortopedica e traumatologica. Professore associato di Malattie dell’apparato locomotore dal 2006 e prima ricercatore universitario per 5 anni, dirige la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università dell’Insubria dal 2016 ed è presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia, sempre dell’Insubria, dall’anno successivo.  

Il Prof. Surace ha il doppio merito di aver potenziato l’attività ortopedica di Cittiglio e di Angera, sia dal punto di vista quantitativo, sia dal punto di vista della complessità dei casi trattati, e di aver fondato una sede di insegnamento e formazione di grande appeal anche per il carattere particolarmente innovativo che ha saputo dare al centro.Per quanto riguarda l’attività clinica, l’Ortopedia e Traumatologia di Cittiglio ed Angera eseguirà quest’anno circa 1500 interventi. Fiore all’occhiello, la chirurgia protesica,

con oltre 400 protesi impiantate nel 2022 tra anca, ginocchio e spalla. Numeri che la posizionano tra i migliori centri a livello regionale, con liste di attesa, attualmente quantificabile tra le 6 e le 8 settimane, che permettono un rapido soddisfacimento delle necessità del territorio e rappresentano un motivo di attrazione anche per i pazienti provenienti dalle province limitrofe. Ad altissimo livello di specializzazione anche le chirurgie artroscopiche di ginocchio e spalla, e quella del piede e della mano. Tutti gli interventi vengono eseguiti con tecniche mininvasive all’avanguardia. A completare l’offerta, l’attività traumatologica sia del giovane che dell’anziano, con una particolare attenzione proprio ai casi geriatrici, grazie all’ambulatorio specializzato nel trattamento dell’osteoporosi.

Sul fronte dell’insegnamento, invece, l’Ortopedia di Cittiglio e Angera è sede della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, seconda in Lombardia per assegnazione di borse di studio ministeriali, ed è centro di formazione riconosciuto ed ambito dai medici in formazione a livello nazionale.

La attività di ricerca del team diretto dal prof. Surace, in collaborazione con il Centro di Ricerche Interdisciplinari di Patologia e Chirurgia dell’Apparato Locomotore dell’Insubria, ha già prodotto la pubblicazione di numerosi lavori scientifici, presentazioni a corsi e congressi nazionali ed internazionali e l’organizzazione di eventi formativi locali e congressi, che culmineranno nel 2023 con l’organizzazione proprio in provincia di Varese del congresso annuale della SPLLOT (Società Piemontese, Ligure e Lombarda di Ortopedia e Traumatologia), di cui il prof. Surace è attualmente presidente.