Il racconto di Varese-Ternana 2-0 Leonidas De Sousa Neto Pereira

Serie B live: il capitano biancorosso mette il sigillo alla vittoria casalinga contro gli umbri. Al Varese bastano un gol per tempo (di Luoni il primo) per conquistare i tre punti e abbandonare l’ultimo posto in classifica<

– Finisce Varese-Ternana 2-0- 3 minuti di recupero.- Grande pressione della Ternana, il Varese risponde con dei pronti contropiedi – Bettinelli concede la standing ovation a Neto. Lo sostituisce tra gli applausi con Barberis.- Azione Zecco-Neto. Il Capitano a tu per tu con Brignoli è gelido e il suo piattone destro finisce in porta. (Il portiere Umbro l’ha parata ma inutilmente perchè la palla lo scavalca nonostante tutto).- Terzo cambio per gli umbri: fuori Ceravolo dentro Palumbo.-

Espulso Meccariello per somma d’ammonizioni. Un fallo per lui ancora su Lupoli, che correva velocissimo verso la porta avversaria.- Ammonito Meccariello per un fallo da ultimo uomo su Lupoli. Ripa giustamente opta per il giallo perchè l’attaccante varesino non era diretto verso la ports ma sull’esterno.- Probabile stiramento per Rea. Esce e rientra immediatamente in campo.- Occasionissima per Neto su calcio d’angolo. Tutto nato da una palla recuperata intelligentemente da Capezzi.- Azione di contropiede del Varese, Neto da fuori area guadagna un angolo. Sulla battuta nulla da fare.- Doppio cambio per gli umbri: escono Viola per Bojinov e Crecco per Falletti- Occasionissima per la Ternana. Cross dalla loro destra che attraversa tutta l’area e arriva a Vitale autore di un grandissimo inserimento. Il terzino ex Napoli la colpisce di testa e Bastianoni si deve allungare per toglierla dall’angolino basso dala sua destra.- Bella triangolazione a sinitra tra Zecco-Neto-Lupoli. L’attaccante ex Arsenal si ritrova a tu per tu col portiere ma l’arbitro ferma per fuorigioco di Neto.- Occasione fotocopia del Varese che aveva portato al tiro Lupoli, ora l’occasione è capitata sui piedi di Capezzi: anche lui tira sul portiere.- Doppia occasione per il Varese prima su punizione e poi sul conseguente calcio d’angolo. Rea non riesce a metterla dentro. – Inizia il secondo tempo, in meno di 30 secondi Lupoli si ritrova a tu per tu contro Brignoli ma gliela spara addosso.

– Finisce il primo tempo: Varese1-Ternana0- Incredibile, ammonito Capezzi per proteste. Il regista biancorosso si è gettato in un doppio intervento difensivo da campione, andando sempre sulla palla. Ripa vede un fallo e tira fuori il cartellino per zittire le parole di protesta di Leonardo.- Zecco batte il secondo corner per il Varese. L’azione finisce per un fallo su Brignoli.- Dopo un’azione insistita della squadra di Tesser, Gavazzi fa partire una bomba dalla distanza, che prende alla schiena Simic e finisce smorzata nella forza tra i guantoni di Bastianoni. – Bella punizione di Capezzi messa in area per le torri biancorosse. La difefa umbra è però in anticipo.- Miracolo Bastianoni, una grande parata ci salva da un azione ad oltranza e molto spettacolare della Ternana.- . Vantaggio nato un calcio d’angolo trovato da una punizione a centrocampo (guadagnata da Lupoli) battuta da Corti. Zecco dalla bandierina la mette in mezzo, palla che rotola in qualche modo in tutta l’area e azziva a Luoni che insacca di destro. Varese 1- Ternana 0- Partita che si sta giocando prevalentemente a centrocampo. E proprio per un fallo in quella zona viene ammonito Luoni. Dal campo la sanzione è alquanto discutibile.- Gran corsa di Fiamozzi sulla destra cross pericoloso al centro ribattuto dagli avversari. Sul proseguo dell’azione Lupoli (dopo aver rubato palla ad un avversario) finisce a terra in area. Il Franco Ossola invoca a gran voce il rigore. – Prime fasi di studio della partita. Due falli fatti dal Varese nella propria metà campo e un tiro in porta da distanza siderale di Viola finito in bocca a Bastianoni. – Ripa fischia il calcio d’inizio di Varese-Ternana sotto un vento pazzesco che piega le bandierine del calcio d’angolo fino a terra. Palla agli ospiti.

Le probabili formazioni

: 22 Bastianoni; 13 Fiamozzi, 19 Rea, 25 Simic, 2 Luoni; 24 Zecchin, 8 Corti, 28 Capezzi, 7 Falcone; 10 Neto Pereira, 29 Lupoli. : 1 Perucchini, 3 De Vito, 4 Dondoni, 14 Tamas, 21 Barberis, 11 Rivas, 20 Forte, 27 Petkovic, 9 Miracoli. : Bettinelli.

: 22 Brignoli; 4 Valjent, 6 Meccariello, 17 Popescu; 2 Janse, 7 Gavazzi, 10 Viola, 26 Crecco, 3 Vitale; 20 Avenatti, 15 Bojinov. : 1 Sala, 16 Bastrini, 5 Ferronetti, 28 Palumbo, 11 Falletti, 24 Dianda, 19 Diop, 9 Ceravolo, 18 Russini. : Tesser.

: Ripa di Nocera Inferiore (assistenti: Zivelli di Torre Annunziata, Borzomì di Torino; 4° uomo: La Penna di Roma).