Il Rally dei Laghi va a Giò Dipalma in coppia con “Cobra” su Skoda Fabia: secondo trionfo nel palmares per il pilota di Malnate

Il pilota di Malnate in duo con "Cobra" replica il successo del 2018, su Skoda Fabia. Secondo posto per Spataro, Hotz terzo (nella foto la Skoda Fabia del vincitore dalla pagina Facebook del Rally dei Laghi)

VARESE – Giuseppe “Giò” Dipalma e “Cobra” su Skoda Fabia sono i vincitori della 31° edizione del Rally Internazionale dei Laghi, gara d’apertura della Coppa Rally di Zona2 andata in scena sulle strade varesine tra venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2023. Il duo appartenente all’Erreffe Rally Team si è aggiudicato meritatamente una corsa complessa, bissando il successo nel 2018.

Gara tra le più complesse di sempre, anche a causa della pioggia caduta a intermittenza venerdì con lo sporco accumulatosi a bordo strada un po’ su tutte le prove, e un flebile sole uscito solo di sabato. Poi le alte temperature che hanno costretto equipaggi e team ad andare a tentoni sulla selezione di assetti e di pneumatici.

Fortunatamente non si sono registrati incidenti rilevanti durante la gara (uno occorso invece a dei giovani che andavano a seguire il rally https://www.laprovinciadivarese.it/carambola-di-auto-in-prossimita-del-rally-dei-laghi-sei-ricoverati-in-codice-giallo-324343/) né problemi d’ordine pubblico. Quest’anno il Rally dei Laghi è stata una gara ad altissimo livello, un grande show. Cala il sipario, al prossimo anno.

Le parole di Dipalma e la dedica al suocero, recentemente scomparso

Siamo davvero felici perché ci siamo presi una vittoria che doveva già essere nostra nelle edizioni precedenti: il Cuvignone 1 è stato il primo ago della bilancia e poi l’errore sulla Valganna di Spataro, mio rivale diretto, mi ha permesso di non esagerare sull’ultima prova.

La classifica finale

1) Dipalma – “Cobra”; 2) Spataro – Muffolini a 38.9; 3) Hotz – Ravasi a 42.0; 4) Pederzani – Zanni a 50.9; 5) Freguglia – Pollicino a 1.49.8; 6) Brega – Berisonzi a 2.18.7; 7) Pensotti – Broglia a 2.34.9; 8) Puricelli – Menchini a 2.35.7; 9) Locatelli – Gregori a 2.46.7; 10) Crugnola – Sassi a 3.10

Dalla pagina FB del Rally dei Laghi

Successo meritato per l’equipaggio varesino dell’Erreffe Rally Team che bissa così la vittoria del 2018. I compagni di squadra Spataro-Muffolini sono secondi dopo essere stati primi leader di gara nelle due speciali iniziali. Terzi gli svizzeri Hotz-Ravasi, anch’essi su Skoda ma della H-Sport. Il Rally storico va a Manetti-Mwaniki su VW Golf Gti davanti a Andolina-Moro e Margarito-Accaroli su Fiat 127. La regolarità ha visto la vittoria di Richiardone-Marcon su Porsche 911.

Il Rally Internazionale dei Laghi gode della prestigiosa partnership con Automobile Club Varese, collaboratore e patrocinatore della corsa; preziosi anche i patrocini di Regione Lombardia e di Camera di Commercio di Varese attraverso il progetto Varese Sport Commission e il sostegno del main sponsor Magugliani.it e di molti altri.

Il Palmares delle ultime 10 edizioni

2023 Dipalma-“Cobra” (Skoda Fabia R5)

2022 Spataro-Muffolini (Skoda Fabia Rally2/R5)

2021 De Tommaso-Bizzocchi (Citroen C3 R5)

2020 Non disputato a causa del Covid-19

2019 Tempestini-Itu (Hyundai i20 R5)

2018 Dipalma-“Cobra” (Skoda Fabia R5)

2017 Crugnola-Solari (Ford Fiesta WRC)

2016 Miele-Mometti (Ford Fiesta WRC)

2015 Freguglia-Vozzo (Ford Fiesta RRC)

2014 Freguglia-Vozzo (Ford Fiesta RRC)

2013 Freguglia-Falzone (Ford Fiesta RRC)