Invecchiare bene è possibile

La prevenzione del decadimento cognitivo

ATS Insubria ha in programma due seminari, che considerano la prospettiva dell’approccio “one health” una preziosa indicazione metodologica per le attività di promozione della salute.

  • “Invecchiare bene è possibile. La prevenzione del decadimento cognitivo – Il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio come risorsa di promozione della salute”.

 Data: 3 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Sede: Sala Convegni presso Provincia di Varese – Piazza Libertà, 1 Varese + Piattaforma aziendale

  • “Invecchiare bene è possibile. La prevenzione del decadimento cognitivo: nuovi orizzonti”.

 Data: 12 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – Sede: Sala Montanari Via Dei Bersaglieri, 1 Varese + Piattaforma aziendale

I due seminari rientrano nella cornice concettuale che integra l’attenzione per le malattie prevenibili e la cura al benessere psichico, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, artistiche e paesaggistiche, come strumento di prevenzione del ritiro sociale e della perdita di interesse alle relazioni proprie dell’età avanzata. Le proposte formative hanno come filo conduttore la necessità di promuovere una visione integrata del benessere, secondo le indicazioni dell’OMS contenute nel Report del 2019 e in linea con la normativa sovranazionale e nazionale, relativa alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico nella prospettiva della “persona”.

Gli eventi si svolgeranno in collaborazione con Alisa – Servizio sanitario Regione Liguria e sono finanziati da ProMIS – Programma Mattone Internazionale Salute.