Ispra, il club delle centenarie Mezzo millennio in cinque

In cinque fanno 507 anni, ma il loro spirito e la loro gioia di vivere fa pensare piuttosto a delle ragazzine. Parliamo delle cinque simpatiche super nonne ospiti di Villa Fiammetta a Ispra, che in questo 2013 hanno raggiunto o in alcuni casi superato abbondantemente il secolo di vita. , 103 anni,103 anni, 101 anni, 100 anni e 100 anni, sono state festeggiate tutte insieme nella struttura isprese.

Ciascuna di loro ha una bellissima storia di vita da raccontare e che può essere di grande esempio per i giovani di oggi. «Sono l’ultima di 11 tra fratelli e sorelle – racconta nonna Maria, la veterana delle ultracentenarie di Villa Fiammetta – da giovane ho lavorato come ricamatrice in una nota sartoria; mi è sempre molto piaciuto ballare».

Nel 1941 Maria si sposa e nel 1943 ha una figlia che l’ha resa nonna di due nipoti, a sua volta diventati genitori; una nonna bis di quattro pronipoti. «Con mio marito, con il quale ho condiviso 56 anni di vita comune ho fatto tanti viaggi; oggi non sono più la ribelle che scappa di casa ma mi faccio coccolare dalle assistenti di Villa Fiammetta» conclude la signora Maria, classe 1910. Nonna Pierina, nativa di Golasecca nel 1910,

ha svolto invece il lavoro di ricamatrice da quando aveva 14 anni e fino al raggiungimento della pensione; ha una figlia che le sta sempre accanto. La signora Rosa, classe 1912 è invece friulana. «È la persona più in gamba che abbia conosciuto – racconta la figlia – con lei c’era sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da imparare; a lei devo la passione per la lettura». Nonna Rosa è nonna e bisnonna di ben sei nipoti. Dopo un intervento chirurgico al femore, la signora Agnola ha perso la parola ma continua a parlare con gli occhi, sgridando ancora la figlia quando insiste per farla mangiare.

«I suoi 101 anni sono stati il più bel regalo da me ricevuto» conclude la figlia. Le due festeggiate più giovani sono Irene Ripamonti, che è una centenaria vivace e spiritosa; nata ad Orsenigo nel 1913, ha vissuto per tanti anni a Ispra dove è molto conosciuta. Completa il quintetto Carolina Beneggi di Ispra; nata a Novedrate è una signora attiva e spiritosa. «Sono tutte persone molto amate, la loro importanza nel nucleo famigliare è enorme; la loro storia e la loro modalità d’interazione è per tutti gli operatori un esempio e uno stimolo» commentano da Villa Fiammetta.

© riproduzione riservata