La matricola Cimberio mette paura ai tricolori di Cantù

L’emozione per il grande ritorno vale quanto il sapore di una vittoria. La Handicap Sport Varese, la squadra biancorossa di basket in carrozzina, è tornata ieri ad affrontare un match di serie A1, a 15 anni dall’ultima volta.

Non poteva esserci avversario più complicato della Briantea 84 Cantù, campione d’Italia uscente, per dare avvio alla stagione del grande rilancio. Ma, nonostante il risultato alla fine avverso, i ragazzi di Daniele Riva hanno saputo dare davvero tutto in campo, arrendendosi con onore alla squadra più competitiva e titolata.
Cantù si è imposta alla fine per 75-55, al termine di una sfida davvero molto combattuta, che ha visto la Cimberio (marchio confermato come main sponsor anche per questa stagione) partire forte.

Trascinati dallo svedese Joakim Lindblom, i biancorossi hanno assunto il comando del match, chiudendo il primo quarto avanti 17-13. La Unipolsai Cantù ha sofferto anche per tutto il secondo quarto la grinta dei padroni di casa, trovandosi sotto all’intervallo lungo per 30-27.
Nei secondi 20 minuti è emersa però la maggiore caratura dei brianzoli, formazione esperta quanto temibile. A dare una svolta al match è stata la prova super di Gaz Choudry, che ha guidato i suoi ribaltando il punteggio in favore di Cantù, in netto vantaggio alla fine del terzo quarto, chiuso sul 52-41.
Colpita dalla reazione degli ospiti, la Cimberio in carrozzina non è riuscita nella frazione conclusiva a rispondere ai colpi avversari, applaudita comunque dal pubblico giunto al palazzetto polivalente di via Gasparotto a Malnate.
La HSV tornerà ora in campo sabato 1° novembre, alle ore 18, a Treviso, contro la Pdm. Il prossimo impegno a Malnate è invece fissato per sabato 15 novembre, sempre alle 18, contro la Polisportiva Nordest Castelvecchio.