La pappa del cane? Ci pensa la mensa

Nuova sede in via Walder per Balzoo, una Onlus che garantisce il mangiare agli animali dei più poveri. Accesso possibile con un Isee fino a 8.500 euro. «Fido fa parte della famiglia: si aiuta l’uomo anche così»

– È stata inaugurata in via Walder la sede varesina di Balzoo, il Banco Alimentare Zoologico di cui è presidente e fondatore l’imprenditore sestese . Nato nel marzo 2013, Balzoo è una Onlus con 150 volontari sparsi in tutta Italia e filiali a Milano, Bergamo, Roma, Genova, Savona e Salerno; in provincia di Varese si trova anche a Castiglione Olona e Sesto Calende.

All’inizio di luglio del 2014, durante un incontro con e, Griffini aveva illustrato il progetto all’ormai ex assessore: con i City Angels esiste a livello nazionale una collaborazione per cui Balzoo rifornisce il cibo per gli animali dei senza dimora e indigenti.
«Saremo una sorta di supermercato – racconta il fondatore – dove presentando il modello Isee si avrà libero accesso alla fornitura alimentare per i propri animali».
Al Comune Balzoo chiedeva uno spazio dedicato dove si potessero stipare le scatolette in attesa di essere consegnate alle persone in difficoltà. Il locale di via Walder, una quarantina di metri quadri, si trova al piano terra di una corte con accesso alle macchine e di facile parcheggio: le chiavi sono state consegnate a , referente per Varese, dall’assessore .

Balzoo è una no-profit senza dipendenti: i volontari sono una ventina su Varese e provincia e il magazzino verrà tenuto aperto su appuntamento nel tardo pomeriggio e al sabato. Per poter accedere al servizio occorrerà presentare un Isee non superiore agli 8.500 euro: sarà il Comune stesso a dare indicazioni su chi ha necessità di approvvigionarsi da loro, ma si può anche fare domanda tramite i social network (Facebook e Twitter) e il sito web www.balzoo.it.


«Vogliamo ringraziare prima di tutto Stefano Clerici che ha mantenuto la parola», sottolinea Griffini. Clerici dal canto suo non contiene la soddisfazione su Facebook: «Felice di avervi dato un piccolo aiuto insieme a Riccardo e a Giacomo (, ndr). Era solo nostro dovere».
Un progetto innovativo, quello di Balzoo, che punta sulle donazioni e sul sostegno dei negozianti di Varese. «Il locale è da pulire e attrezzare: servono scaffali, una stufa elettrica e un bancone – spiega il presidente – e vorremmo anche acquistare un furgone per le consegne a domicilio. Facciamo leva sulle raccolte alimentari e siamo sostenuti a livello nazionale da Arca Planet, ma ben vengano altre collaborazioni».

Balzoo ha distribuito nel 2014 in tutt’Italia mezzo milione di pasti, del valore di circa 2 milioni di euro; il 22 gennaio ha ricevuto il premio Campioni della Solidarietà dalle mani del sindaco di Milano .
«Non siamo animalisti – precisa Luigi – L’animale fa parte integrante della famiglia e ne segue le vicissitudini: noi aiutiamo l’uomo attraverso i suoi animali secondo un messaggio francescano». Fra i beneficiati la signora , la cui vicenda è stata raccontata dal nostro giornale: sfrattata e senza lavoro, da sei mesi alla pappa per il suo cane e il micio ci pensa Balzoo.
Per contribuire al progetto si può fare una donazione con bonifico bancario: l’ Iban è IT87 O 0200850530 000102646042, intestato all’Associazione Banco Alimentare Zoologico Onlus o tramite il sito www.balzoo.it.