La Traviata nel metaverso: progetto avveniristico, l’arte si coniuga a innovazione e creatività

Patrocinata dalla Regione Lombardia

‘Traviata Virtual Reality’, il nome del progetto presentato a Palazzo Lombardia, si candida a diventare una porta spalancata verso il futuro della fruizione culturale, destinata a coinvolgere sempre di più le tecnologie digitali.

Si tratta di una versione ridotta de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi girata al teatro Olimpico e a Palazzo Giardino a Sabbioneta (MN), patrimonio Unesco.

Si tratta di un progetto originale di Cieli Vibranti e Scena Urbana, ideato da Fabio Larovere, Andrea Faini, Dario Pasotti e Anna Berna, e patrocinato da Regione Lombardia: il primo esperimento di un’opera lirica pensata per il Metaverso.

Una selezione di scene da ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi da fruire con una modalità del tutto nuova: grazie alla tecnologia OCULUS Quest 2, è possibile vedere l’opera a 360° e vivere un’esperienza totalmente immersiva. Lo spettatore osserverà il melodramma da un punto di vista inedito, a fianco dei cantanti o in volo sull’orchestra, offrendo la possibilità di fantasticare sull’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dell’opera lirica.