Lavena Ponte Tresa premia Riccardo Muti col “San Zosimo I Romano Pontefice”. Il maestro: conserverò il premio con gratitudine

Il celeberrimo maestro d'orchestra Riccardo Muti premiato con il San Zosimo dall'associazione Reatium (immagine dal web)

LAVENO PONTE TRESA – Il celebre direttore d’orchestra Riccardo Muti è stato insignito del premio “San Zosimo – Romano Pontefice” dall’associazione Reatium di Lavena Ponte Tresa. L’associazione, che già nei mesi passati era riuscita nell’impresa di portare nella ridente località che si affaccia sul Lago di Lugano il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, ha premiato ieri, invece, il grande maestro Riccardo Muti.

A capo dell’associazione sempre molto attiva sul territorio è Stefano Cropanese, entusiasta per l’ottima riuscita dell’ottava edizione del premio, che sembrava non avere mai più luogo a causa del covid. Il premio è stato consegnato al maestro Muti lo scorso 19 dicembre a Bologna, in occasione del suo concerto per la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

L’associazione Reatium, assieme al presidente Stefano Cropanese, e con le rappresentanze di Natalia Carpenco e Tommaso Pace, ha omaggiato il direttore d’orchestra con il premio San Zosimo, realizzato dallo scultore Carlo Cistaro, che ha riempito di orgoglio il maestro Muti, che ha cosi ringraziato “è un riconoscimento che mi onora e che conserverò con gratitudine”.

Il Premio San Zosimo I Romano Pontefice è stato istituito nel 2013 – durante l’Anno delle Fede e nel XVII centenario dell’Editto di Milano – al fine contribuire alla promozione della Fede Cattolica e dei valori culturali che scaturiscono dal patrimonio cristiano.