Le Tre e un Quarto: “Ecco perchè abbiamo lasciato Reazione a Catena. Ora un viaggio insieme”

La nostra intervista a Letizia, Carolina ed Elisa in cui ci spiegano perchè hanno abbandonato Reazione a Catena e quali sono i loro progetti per il futuro

Sono state protagoniste indiscusse per 25 puntate consecutive di Reazione a Catena, il game show di Rai 1 condotto da Marco Liorni, in onda tutte le sere nella fascia preserale.
Ieri sera però, pur essendo ancora le campionesse in carica, le Tre e un Quarto hanno stupito tutti e non si sono presentate nello studio del programma, ritirandosi così dal gioco.
Letizia, Carolina ed Elisa, presenza fissa nelle case degli italiani dallo scorso 13 settembre, hanno così fissato un altro primato: sono le prime concorrenti nella storia di Reazione a Catena a ritirarsi senza essere mai state battute.

I nostri lettori ci hanno scritto in tantissimi per chiedere come mai abbiate lasciato da campionesse. E’ un’uscita di scena inusuale e sicuramente è la prima volta che capita a Reazione a Catena. Cos’ è successo?

Siamo contente di poter spiegare ai lettori le nostre motivazioni: il programma, come tutti sanno, viene registrato durante l’estate e quando siamo state chiamate noi (fine agosto) non ci aspettavamo di rimanere per così tante puntate! Avvicinandoci alla metà di settembre sono iniziate anche le lezioni che seguiamo al Politecnico ed in particolare Letizia segue dei corsi con obbligo di frequenza. Ciò significa che solo un numero massimo di assenze è consentito, altrimenti si perde la possibilità di iscriversi agli esami e quindi è possibile anche perdere l’anno

di studi. Inoltre, lei è parte di un programma di eccellenze chiamato Alta Scuola Politecnica che riunisce studenti particolarmente meritevoli in progetti extracurricolari per il quale viene assegnata una borsa di studio. Il programma include dei vincoli per potervi fare parte, tra cui l’impegno a mantenere una certa media e il non andare fuori corso. Sapevamo di questo impegno e perciò abbiamo valutato le possibilità: la migliore ci è sembrata quella di rinunciare alle puntate per poter permettere a Letizia di rimanere nel progetto e guadagnarsi la borsa di studio. Ovviamente non è stato facile abbandonare così Reazione a Catena, ma oltre al programma televisivo c’è la vita vera. Abbiamo vinto tanto e abbiamo avuto la nostra occasione, ora siamo tornate tra i banchi universitari! 

Qual è il ricordo più bello che avete della vostra partecipazione?

Il ricordo più bello è il legame che si è creato con tutte le persone che lavorano dietro le quinte. Ci hanno accolte come parte di una famiglia e ci hanno fatte sentire subito a nostro agio. Penso che non dimenticheremo mai anche l’adrenalina prima dell’inizio della registrazione! 

Cosa pensate di fare con ciò che avete vinto? (Qui il resoconto completo di tutte le vincite)

Ognuna di noi ha dei progetti e investirà gran parte dei soldi vinti per il futuro, dobbiamo sicuramente concludere gli studi. Poi pensiamo di farci un piccolo regalo: un viaggio insieme, con anche la nostra amica Giulia.