VARESE E’ diventato un appello pubblico da sottoscrivere la proposta di Legambiente di introdurre un’accisa di 3 centesimi per litro di benzina e gasolio al fine di coprire i tagli, contenuti nell’ultima manovra finanziaria, che colpirebbero duramente il trasporto ferroviario regionale.
Il testo dell’appello recita:
“Noi cittadini chiediamo che venga garantito il diritto a una moderna e efficiente mobilità pendolare. Il rilancio del trasporto ferroviario pendolare è fondamentale per dare risposta ai problemi di congestione e inquinamento delle città italiane. Treni nuovi, puliti e puntuali sono la migliore garanzia per spostare traffico dalle strade, ridurre incidenti e emissioni di CO2 responsabili dei cambiamenti climatici del Pianeta.
Per questi motivi i firmatari chiedono a Governo e Parlamento di introdurre un’accisa di 3 centesimi per litro di benzina e gasolio al fine di coprire i tagli e soprattutto di dare certezze per il futuro e più risorse per potenziare l’offerta di treni per i pendolari, non solo scongiurando i tagli ma aumentando l’offerta nelle ore di punta delle tratte più frequentate delle grandi aree metropolitane”
L’appello si può firmare sul sito www.legambiente.it
e.besoli
© riproduzione riservata













