L’orgoglio di Mario Mauro:"Abbiamo salvato Malpensa"

L’orgoglio di Mario Mauro:"Abbiamo salvato Malpensa"

VARESE Malpensa ancora beffata dall’Europa? Dopo il voto dell’Europarlamento a favore del congelamento degli slot per i prossimi sei mesi, non sono pochi i timori sul futuro dell’ex hub. Ma a tranquillizzare il territorio è il vicepresidente del Parlamento di Strasburgo, l’eurodeputato del Pdl Mario Mauro, che martedì 12 maggio ha incontrato gli esponenti del mondo del commercio nella sede di Ascom Varese.

«La verità – dice Mauro – è che abbiamo salvato Malpensa, insieme a tutti gli altri aeroporti italiani. Il progetto iniziale, presentato in Europa, prevedeva il congelamento degli slot per tre anni. Un tempo assurdamente lungo, che avrebbe messo in ginocchio l’economia di molti scali. Solo dopo una lunga mediazione il commissario Antonio Tajani è riuscito a far scendere il blocco a soli 6 mesi. Lo si può chiamare male minore, ma in realtà è una vittoria, un tempo esiguo che salverà gli scali». Secondo il Pdl, infatti, i prossimi sei mesi di chiusura non danneggeranno il mercato aeroportuale europeo, ma daranno alle compagnie il tempo per organizzarsi e preparare le strategie di ripresa dopo la crisi.
In concreto, per i prossimi sei mesi le compagnie di bandiera avranno il possesso degli slot, anche se non raggiungeranno quella che è la quota minima per rivendicarne il diritto esclusivo, ovvero l’80% di copertura dei voli previsti.

e.romano

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google