Luino, picchia e rapina un anziano alla vigilia di Natale: arrestato marocchino con precedenti

Un uomo di 84 anni preso di mira da due stranieri che lo hanno schernito sottraendogli il cappello e infine derubato del cellulare con cui cercava di chiamare le forze dell'ordine. Un nordafricano individuato e fermato dai carabinieri

VARESE – Rapina e aggressione ai danni di un 84enne la sera della vigilia di Natale. I carabinieri di Varese hanno arrestato il presunto autore, un cittadino marocchino di 34 anni, che avrebbe colpito il 24 dicembre a Luino intorno alle 19.30 insieme a un complice mentre l’uomo stava percorrendo il sottopassaggio che collega via Carnovali con via Cairoli per rincasare.

Due cittadini stranieri lo avrebbero prima schernito sottraendogli il berretto di lana per poi prenderlo a calci alla sua richiesta di riaverlo indietro. La vittima ha estratto dalla tasca il proprio cellulare per allertare i carabinieri ma gli è stato strappato lo smartphone dalle mani spintonandolo con violenza per allontanarsi a piedi in direzione del vicino supermercato Carrefour.

L’anziano ha chiesto aiuto a un esercizio pubblico dal quale è partita la chiamata al 112 che ha fatto giungere sul posto una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile di Luino. i militari hanno individuato il 34enne marocchino, già noto alle forze dell’ordine, e che sottoposto a perquisizione personale sul posto è stato trovato in possesso di un cellulare identico a quello poco prima sottratto all’84 enne e con il numero che combaciava.

L’uomo è stato arrestato per rapina e lesioni personali visto che la vittima ha riportato anche un trauma poli-contusivo con prognosi di 7 giorni rilasciata dai sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Luino. È stato portato in carcere a Varese e l’arresto convalidato dal gip che lo ha sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere in attesa di giudizio.