Meno caos tra Varese e Como Parte la prima tangenzialina

Meno caos tra Varese e Como Parte la prima tangenzialina

Briantea bis a Olgiate Comasco, lavori al via entro due anni. Ieri, in Regione, è stata definita una scaletta che dovrebbe portare entro l’estate o, al più, l’autunno del 2013 all’apertura del cantiere per la realizzazione del primo lotto, la cosiddetta variante di Olgiate, da via Repubblica alla Lomazzo-Bizzarone.Condizione necessaria per poter procedere con l’appalto del primo lotto era la modifica della convenzione del 2005 che, considerando l’opera un progetto unitario da Olgiate a Solbiate, non ne consentiva l’appaltabilità in due lotti distinti. Nel corso di un incontro svoltosi ieri al Pirellone – presenti l’assessore regionale Raffaele Cattaneo e il consigliere regionale Gianluca Rinaldin, l’assessore provinciale Sergio Mina e per Anas Claudio De Lorenzo – è stato dato l’assenso alla modifica della convenzione.«Abbiamo esaminato l’atto integrativo alla convenzione del 2005 – spiega Rinaldin – Anas ha chiesto due piccoli cambiamenti, non sostanziali; tutti i presenti si sono dichiarati d’accordo nel firmarlo. Sarà portato nei rispettivi organi di competenza e tra un mese al massimo, se si riesce anche prima, si procederà alla ratifica. La Regione non ha perso tempo, tenuto conto che la Provincia ha trasmesso in Regione il 14 giugno il progetto definitivo,

con le integrazioni prescritte per renderlo compatibile con l’eventuale futura autostrada Varese-Como-Lecco».Il prossimo passo sarà corredare il progetto definitivo dello studio di valutazione d’impatto ambientale (Via), a cura della Provincia. «Trattandosi di un’opera che richiede la Via, la Provincia si è impegnata a farla entro ottobre o al massimo entro fine anno – prosegue Rinaldin – Dopodiché occorreranno tre mesi, più tre mesi per l’analisi della Via. Fatta la Via, sarà convocata la conferenza dei servizi, cui interverranno anche i Comuni interessati all’opera (Olgiate e Solbiate). Entro settembre 2012 si spera di poter procedere alla gara d’appalto, quindi ci vorranno sei mesi per la gara e un mese dopo l’apertura delle buste. Secondo questo cronoprogramma, entro l’estate o al più autunno 2013 inizieranno i lavori per la realizzazione del primo lotto. La copertura finanziaria c’è». Non sarà dimenticato il secondo lotto (variante di Solbiate). Rassicurazioni e impegni sono stati assunti in tal senso: «Contestualmente la Provincia procederà alla progettazione definitiva del secondo lotto – conclude Rinaldin – Se nel frattempo verrà avanti l’autostrada Varese-Como-Lecco, non si farà il secondo lotto. Diversamente, ci si attiverà per trovare i fondi necessari per la variante di Solbiate».

s.bartolini

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google