Meteo: cosa dobbiamo aspettarci dal mese di agosto?

Il tempo i primi giorni di agosto sarà caratterizzato da nubi e rovesci dai monti alla pianura (immagine generica di repertorio)

Ancora tempo instabile, a causa delle incursioni delle depressioni nordeuropee che incideranno sul tempo in Lombardia. Prima parte di settimana incerta ma con margini di tempo buono e temperature elevate, mentre tra giovedì e venerdì si registrerà un peggioramento consistente delle condizioni meteorologiche. Le previsioni del tempo sono di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

martedì 1 agosto

Su Alpi a Prealpi giornata con nubi intense e possibilità di rovesci o temporali. Su pianure e Appennino tempo migliore e tendenzialmente buono sino a sera.
In serata l’instabilità tenderà a interessare anche le aree di pianura con possibili rovesci o temporali mentre migliorerà sulle aree di Alpi e Prealpi.

Le temperature massime in pianura saranno comprese tra i 30°C e i 33°C. Minime in pianura invece comprese tra i 17°C e i 23°C, con valori maggiori nei grossi centri urbani.

In pianura venti deboli occidentali con rinforzi in serata nelle aree raggiunte da temporali, mentre in montagna da deboli meridionali a moderati nord-occidentali.

mercoledì 2 agosto

Un cielo sereno poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti ma con assenza di precipitazioni.

In pianura le temperature massime previste andranno tra i 30°C e i 33°C e i venti occidentali deboli. Le minime in pianura sono comprese tra i 16°C e i 23°C con valori maggiori nei grossi centri urbani. In montagna si registreranno venti da deboli settentrionali a deboli meridionali.