Migranti rilasciati, bufera sul giudice: “Era in piazza contro il governo, c’è il video”.

Nelle immagini di 5 anni fa, postate da Salvini, un deputato del Carroccio riconosce Iolanda Apostolico, che il 29 settembre non ha convalidato il trattenimento di tre migranti tunisini a Pozzallo.

È polemica tra la Lega e il giudice di Catania Iolanda Apostolico, il magistrato nel mirino della maggioranza per il provvedimento con cui il 29 settembre non ha convalidato il trattenimento di tre migranti tunisini nel centro di accoglienza di Pozzallo (Ragusa) sconfessando di fatto il decreto del governo.

In un video postato da Matteo Salvini, un deputato leghista afferma di riconoscere il magistrato a una manifestazione di protesta, svoltasi al porto di Catania il 25 agosto 2018, contro le politiche migratorie del governo. L’Anm: valuteremo se e come intervenire.

Il post di Salvini sul fermo immagine

 Esplode quindi la bufera tra il Carroccio e il magistrato. Il fermo immagine del video postato su X da Salvini è accompagnato da questo commento, dello stesso leader leghista: “25 agosto 2018, Catania, io ero vicepremier e ministro dell’Interno. L’estrema sinistra manifesta per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti: la folla urla ‘assasini’ e ‘animali’ in faccia alla polizia. Mi sembra di vedere alcuni volti familiari”. 

Anm: “Valuteremo”

 Da parte sua, l’Associazione nazionale magistrati fa quindi sapere che “valuterà insieme alla diretta interessata se e come intervenire” proprio in merito al video in cui il deputato leghista Anastasio Carrà afferma di riconoscere il giudice.