Nasce la Maratona del Lago di Varese Si corre il 27 settembre dalla Schiranna

Presentata ieri mattina, si snoderà lungo le strade provinciali che circondano il lago

– È stata presentata ieri mattina in Comune la prima edizione della Lake Varese Marathon, in programma il prossimo 27 settembre e vero inedito nel calendario dei podisti e per la nostra città.

L’evento – che prevedrà anche staffette non competitive, il classico giro del lago giunto alla sesta edizione e la 3ruote intorno al lago, toccando i comuni di Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Gavirate, Galliate Lombardo – ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015. A svelare il programma sono intervenuti il sindaco Attilio Fontana, l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, l’assessore allo Sport del Comune, Maria Ida Piazza,

il vice presidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli e i coorganizzatori dell’Asd Cuneo Triathlon e della Polha, Davide Nerattini (presidente Asd Cuneo Triathlon) e Ambrogio Magistrelli (vicepresidente Polha).
«Essere riusciti a organizzare la nostra maratona proprio nell’anno di Expo è un grande valore aggiunto – ha dichiarato Fontana – Dopo la coppa del mondo di canottaggio, che è stata un vero successo, il nostro lago ospiterà un altro evento internazionale di cui siamo orgogliosi». A lui ha replicato l’assessore Antonio Rossi: «Manifestazioni come queste mettono in risalto lo stretto rapporto tra sport e valorizzazione del territorio e sono la testimonianza che la Lombardia è una grande palestra a cielo aperto che punta allo sport come corretto stile di vita e come inclusione sociale». «Anche questa volta la sinergia e collaborazione tra istituzioni regala a Varese un grande appuntamento di sport e di promozione del territorio» ha detto invece il vicepresidente della Provincia Giorgio Ginelli.
Quello che attende podisti e non solo sarà un percorso non banale, pieno di saliscendi: si partirà e si arriverà alla Schiranna, facendo il giro del lago lungo le strade provinciali che lo circondano, con una puntata ulteriore a Gavirate per totalizzare i fatidici 42,195 chilometri.