Passione argentina a 360° A Brenta si celebra il Tango

BRENTA Nel segno di Astor Piazzolla, del tango argentino e del bandoneon. Proprio nell’occasione della Giornata Internazionale del Tango si terrà stasera, a partire dalle ore 20 una serata di musica e danza all’interno della suggestiva cornice del ThQu, Music & Food di via Scarpin 2 a Brenta.

L’incontro si aprirà con un lezione di tango argentino su improvvisazione ed espressività nella danza, tenuta dai ballerini Oriana Bruno e Leonardo Alba Mejia, che si ispirano al metodo Dinzel di Buenos Aires. Le avvincenti melodie della musica argentina potranno quindi essere assaporate nel loro contesto culturale più profondo, legato alla struggente malinconia della passione: il tango non è soltanto il trionfo del ritmo, celebrato ad esempio nella martellante scansione timbrica e dall’ossessiva ripetizione di una nota come nel Boléro di Ravel, ma il ballo per antonomasia, avvolto nelle spirali del sottile e più avvincente erotismo. Dove la ricercatezza e il gusto più raffinato si accoppiano come naturalmente al fascino travolgente della danza.

La serata proseguirà alle 22, con la Milonga de Quijote y Utopias, accompagnata dai maestri Daniel Pacitti al bandoneon e Hernan Fassa al pianoforte. Si tratta di due grandi interpreti della tradizione musicale argentina, dalla vasta formazione culturale classica, con un repertorio d’interpretazioni non legato nostalgicamente soltanto alla musica del passato e al culto delle tradizioni del paese latino-americano. Entrambi hanno infatti maturato le esperienze musicali più complesse anche in Europa, dove hanno suonato con artisti di fama e sotto la guida dei più grandi direttori d’orchestra: anche se nelle loro interpretazioni riecheggia la struggente malinconia e l’atmosfera dei cieli dell’altro esmisfero, quello australe, in cui si sono formati.

Per informazioni si può contattare Oriana Bruno, telefonando allo 0347-0015840. E anche [email protected] e www.thqumusicandfood.it

Giancarlo Montorfano

j.bianchi

© riproduzione riservata