Polizia del Monte Orsa, operazioni notturne con nuovi strumenti

Qualche giorno fa, alla Polizia Locale del Monte Orsa sono stati forniti un quad, un binocolo con rilevatore termico e un rilevatore di sostanze stupefacenti.

VIGGIÙ, CLIVIO, BESANO – In questi giorni, grazie a finanziamenti misti ricevuti da Regione Lombardia e da alcuni Comuni, sono arrivati dei nuovi strumenti alla Polizia Locale del Monte Orsa, gruppo che opera sui Comuni di Viggiù, Clivio e Besano.

Innanzitutto, alla Polizia è stato dato un quad, mezzo particolarmente adatto per muoversi su terreni accidentati o di difficile percorrenza. Esso sarà utilizzato per contrastare lo spaccio nei boschi – fenomeno sempre più diffuso – o per cercare persone scomparse.

Il secondo strumento dato in dotazione alla Polizia è un binocolo con rilevatore termico, in grado di vedere a un chilometro e mezzo di distanza, che verrà utilizzato per cercare ladri, spacciatori o per soccorrere le persone. Il binocolo è già stato utilizzato al concerto di Gabry Ponte a Clivio.

Infine, alla Locale è stato fornito anche un rilevatore di sostanze stupefacenti che in pochi secondi sarà in grado di analizzare le droghe per determinare di quale tipologia si tratti. Questo strumento potrà anche “ufficializzare” il sequestro con una ricevuta.