Proteste per le auto in centro Nel mirino la sosta al Bernascone

VARESE Il campanile del Bernascone trasformato in un parcheggio. Oltre una decina di auto, alcune con tagliando invalidi, sono solite parcheggiare intorno al campanile della Basilica. E su Facebook esplode la polemica.

La foto scattata dall’ex consigliere dell’Udc, Flavio Ibba, ha scatenato un botta e risposta tra i varesini. Tra chi rivendica la proprietà di un bene architettonico e che come tale andrebbe tutelato a beneficio della collettività. E chi, invece, difende gli invalidi e i residenti.

L’amministrazione, infatti, consente a residenti e invalidi di parcheggiare in tutta l’area a traffico limitato. Ritorna però alla ribalta l’ipotesi di transennare l’area o meglio ancora, quella di rispolverare il progetto presentato dall’architetto varesino, Riccardo Aceti. Ovvero costruire un recinto permanente, architettonicamente compatibile con lo stile della torre del Bernascone, che la protegga dal parcheggio selvaggio.

s.bartolini

© riproduzione riservata