Pulizie di primavera? Iniziate da una lista

Primavera, e con lei le proverbiali pulzie. Niente paura. Si tratta di organizzarsi al meglio e soprattutto suddividere e pianificare. Il mio consiglio è quello di munirvi di carta, penna e buon caffè o tè.

Sedetevi e fate il punto della situazione. Se preferite potete dividere le incombenze per stanze oppure distinguendo voce per voce (ad esempio: tende, pulizia armadi, cuscini divano ecc..), l’importante è stilare una lista la più dettaglia possibile. Così facendo, terminata l’incombenza, si potrà spuntare e passare a quella successiva, senza salti di memoria del tipo “cosa dovevo fare oggi?”. Ricordatevi di segnare anche la data, in questo modo vi troverete un calendario pulizie aggiornato che potrete consultare ogni qual volta vi verrà alla mente la classica domanda «ma quando ho lavato le tende l’ultima volta?».

Procediamo adesso con l’elenco che, come spiegavo prima, sarà redatto tenendo conto delle proprie esigenze domestiche. Se avete deciso di procedere cominciando dalle stanze, un esempio potrebbe essere il seguente. Camere da letto: lavare i guanciali del letto, piumoni e portare a lavare i tappeti. Guardaroba: svuotare e pulire gli interni di tutti gli armadi e rinnovare i sacchetti di lavanda o qualunque altro antitarme vogliate utilizzare, dividere e controllare i capi che si intendo riutilizzare il prossimo inverno, e cosi via. L’importante è munirsi di un elenco dettagliato, e tanta pazienza ovviamente.

È vero che si tratta di tutte quelle incombenze che solitamente si svolgono un paio di volte all’anno e che coincidono con il temuto cambio di stagione del guardaroba ma ciò non toglie che questo periodo dell’anno sia visto con timore da chiunque si occupi della propria casa. Non sottovalutate il tempo di lavoro da dedicare ad ogni singola voce appuntata nel quaderno, agenda o lista. Le pulizie di primavera o di Pasqua sono quelle che per antonomasia richiedono il maggior dispendio di energia.

Naturalmente ci sono lavori che si ripetono non solo una volta all’anno come ad esempio la pulizia di vetri e tende, il fatto di appuntarvi tutto in un quaderno (anche una vecchia agenda va benissimo allo scopo) vi aiuterà a tenere il calendario esatto delle pulizie domestiche. A lavori finiti, vi meritate una seduta rigenerante in una elegante spa. Ve lo siete decisamente meritato.

© riproduzione riservata