Quasi d’obbligo fare qui un riepilogo delle tante cose belle per la casa che ho visto alla prima edizione di Homi, la fiera che ha sostituito il nuovo grande Macef, sul lifestyle domestico e che si è appena conclusa alla fiera di Milano-Rho. Un vero bengodi per gli amanti degli oggetti e complementi d’arredo: piatti, porcellane, biancheria per la casa ed elettrodomesti, tutto
colorato. E si, c’è un deciso ritorno al colore nelle nostre case, dai colori pastello gialli, rosa e azzurro, a quelli più decisi, fino ai motivi floreali, come quelli proposti da villeroy&boch – www.villeroy-boch.it – nella collezione mariefleur. Tanto colore anche nei bicchieri e nel vasellame Sia – www.sia-homefashion.it – con sfumature che vanno dal rosa, all’azzurro e infine al giallo.
Anche gli accessori e i complementi per la cottura come ad esempio quelli di Villa D’Este – www.villadestehometivoli.it – contribuiscono a vivacizzare la cucina, soprattutto con la serie Rainbow. Barattoli, oliere, saliere, portaspezie e zuccheriere con involucro in metallo smaltato che si accendono di colore e abbelliti da un decoro con motivo a traforo, o con finitura inox.
E perfino i robot da cucina come quelli di KitchenAid – www.kitchenaid.it – si tingono di arancione, di viola e di verde a confermare il desiderio cromatico di una casa caleidoscopica.
Il colore torna anche nella biancheria per la casa come dimostra l’ultima collezione presentata in fiera da Tessitura Randi – www.randi.it – di Busto Arsizio. E i toni neutri come il bianco, l’avorio, il beige e il tortora? Tranquilli, restano sempre più presenti che mai. Ne è un esempio Blanc Mariclò – www.blancmariclo.com – che presenta per la prossima primavera estate, tovaglie, runner e tovagliette americane dai toni neutri per un eleganza decisamente shabby style!
Infine, per gli amanti del minimalismo eco chic invece, ecco le nuove proposte di Essential – www.essent-ial.com – che ha sapientemente riutilizzato carta e cartone per creare originali oggetti di uso quotidano come il vassoio “colazione romantica” o l’irriverente alzatina a tre piani. Torna invece la fantasia dei due giovani designer di Lab02 – www.lab02.it – che hanno presentato la loro ultima creazione t_board, vassoio in massello di faggio, naturalmente elegante e dalle linee essenziali.
© riproduzione riservata













