Regionali, domani la presentazione della Lista Fontana Presidente – Lombardia Ideale

A Milano, al Palazzo delle Stelline, ore 15, il Governatore e il Consigliere ricandidato a Varese Giacomo Cosentino illustreranno la rosa degli 88 nomi che compongono la formazione civica del centrodestra, idee e programmi per l'amministrazione dei prossimi cinque anni

MILANO – Dopo la presentazione del simbolo lo scorso 22 dicembre e l’annuncio della presenza in tutte le 12 province lombarde con 88 candidati i cui nomi sono stati resi noti sabato, la Lista Fontana Presidente – Lombardia Ideale si presenta ufficialmente in vista delle elezioni regionali del 12-13 febbraio.

Lo farà ancora a Milano, al Palazzo delle Stelline, alle 15 di domani, martedì 17 gennaio. A illustrare i candidati, i programmi e le idee della formazione civica del Governatore ci saranno lo stesso Attilio Fontana e il coordinatore della lista Giacomo Cosentino, Consigliere regionale ricandidato nel suo territorio, quello della provincia di Varese.

La squadra varesina

Oltre a Cosentino sono presenti il Consigliere comunale di Varese Ideale Stefano Clerici e il sindaco di Viggiù e Consigliere provinciale Emanuela Quintiglio, insieme a un altro rappresentante del territorio, l’ex sindaco di Dumenza Valerio Peruggia. Della squadra varesina fanno parte Linda Chirico, imprenditrice nel settore alimentare (pasticcerie), sorella del campione di ciclismo Luca Chirico e Mattia Basilico, veterinario, referente di Lombardia Ideale per la zona sud. Completano la formazione civica a sostegno di Fontana l’ingegnere di Open Fiber Caterina Domingo e l’impiegata di Malpensa Serena Schincaglia.

La soddisfazione di Cosentino: “Noi valore aggiunto”

“Innanzitutto – aveva dichiarato sabato Giacomo Cosentino – è motivo di grande soddisfazione e orgoglio essere riusciti a presentare la lista in tutte le province lombarde, a differenza del 2018 quando eravamo presenti solo in sette”.

“Si tratta di un risultato frutto di un lavoro intenso, partito nel 2018 come ‘Lista Fontana’ e sviluppatosi con l’aggiunta di ‘Lombardia Ideale’, movimento civico nato e cresciuto in questi anni partendo dall’attività a sostegno della Giunta di Regione Lombardia e aggregando via via oltre 300 amministratori locali e tanti rappresentanti del territorio”, aveva spiegato.

“Aver costruito e presentato ovunque la Lista del Presidente Fontana per noi – aveva aggiunto il coordinatore – è un punto d’arrivo e di partenza. I risultati ottenuti in questi cinque anni ci danno una grande spinta. Per esperienza maturata e per vocazione, saremo degli autentici portavoce delle comunità locali. Il nostro profilo civico rappresenterà – aveva sottolineato Cosentino – un reale valore aggiunto per la coalizione di centrodestra: con noi ci sono tanti sindaci, imprenditori, commercianti, professionisti, rappresentanti delle diverse realtà territoriali ed esponenti delle associazioni. Uomini e donne di valore riconosciuto, persone capaci e perbene, tutte candidature di alto profilo”.

“La Lista Fontana Presidente – Lombardia Ideale ha le idee chiare, priorità e temi forti – aveva affermato il coordinatore –. Lavoriamo per lo sviluppo del territorio, dai Comuni più grandi a quelli più piccoli. E sviluppo significa infrastrutture, valorizzazione del patrimonio turistico, sostegno alle imprese e all’artigianato. Vuol dire aiuto concreto alle famiglie con servizi sempre più avanzati ed efficienti, a cominciare dagli asili e dall’assistenza agli anziani. Vogliamo migliorare la sanità, soprattutto quella vicina fisicamente ai cittadini con il potenziamento delle Case di comunità e degli ospedali perifericiù2.

“Il tema sociale – sottolineava sabato Cosentino – è per noi irrinunciabile, compiremo ogni sforzo per lo straordinario mondo del volontariato come per quell’impagabile presidio territoriale che è la Protezione civile. Essenziale è l’opera di prevenzione del rischio idrogeologico e di messa in sicurezza delle aree più vulnerabili. Per noi il buon governo di Regione Lombardia significa tutto questo: molto è stato fatto e bene, altro dovrà essere migliorato e potenziato. Tutti noi siamo in campo con il nostro coraggio civico e la forza delle nostre idee”

“Il nostro progetto – aveva concluso il Consigliere regionale – è spinto dal lavoro quotidiano sulle esigenze locali. Proprio il continuo rapporto con il territorio ci dà una grande forza: siamo convinti di vincere e di ottenere un ottimo risultato come Lista, per proseguire e migliorare il nostro lavoro per il bene comune della Lombardia”.