Regione finanzia le polizie locali dell’Alto Milanese per i controlli notturni e nei weekend

Stanziati 50mila euro dalla Giunta Fontana. L'accordo siglato con Legnano e altri 15 Comuni dell'Asse del Sempione per il lavoro straordinario dedicato al controllo del territorio e al contrasto dei comportamenti a rischio legati alla movida

LEGNANO – Regione Lombardia ha stanziato 50.000 euro con una delibera di Giunta, proposta dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, per finanziare 2.500 ore di lavoro straordinario di notte e nei weekend alle Polizie locali di Legnano e di altri 15 Comuni dell’Asse del Sempione.

L’obiettivo è controllare il territorio e i comportamenti a rischio legati alla movida, in particolare guida sotto l’effetto di alcol e droga, spaccio di stupefacenti ed episodi di microcriminalità e degrado legati al consumo di sostanze tossiche. “Le Polizie locali – dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa – grazie al finanziamento regionale degli straordinari, effettueranno controlli tutta la notte e fino all’alba per 2.500 ore aggiuntive rispetto ai servizi ordinari. Grazie a un ulteriore contributo di 7.500 euro, Regione Lombardia doterà gli agenti anche di drugtest e alcoltest”.

“Lungo l’Asse del Sempione – aggiunge l’assessore – si trovano numerosi poli d’attrazione per la cosiddetta movida particolarmente frequentati durante la stagione estiva, come discoteche, locali notturni, parchi e aree verdi. Il mio assessorato ha fortemente voluto sottoscrivere questo protocollo per ridurre gli incidenti stradali nella zona, soprattutto negli orari notturni, e sanzionare chi mette in atto comportamenti pericolosi per sé e per gli altri in modo da permettere a tutti di vivere in serenità e in sicurezza anche la vita notturna”.

L’accordo siglato da Regione Lombardia comprende i Comuni di Legnano (ente capofila), Arconate, Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio Su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. Oltre al controllo massiccio su chi si mette al volante dopo aver assunto alcolici o droghe, una particolare attenzione sarà rivolta ai parchi e alle aree verdi per prevenire lo spaccio di stupefacenti e gli episodi di microcriminalità, in particolare, il Bosco del Rugareto, il parco del Roccolo, il parco Castello di Legnano e il parco dell’Altomilanese.