Romeno rapinava gratta e vinci, all’autogrill di Castronno minacciò cassiera con un piccone

Arrestato a Trieste un uomo di 35 anni che con una banda di connazionali si era reso responsabile di numerosi furti notturni in tabaccherie: razziavano soldi, stecche di sigarette e tagliandi. Sullo straniero pendeva già dal 2016 un’Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal Tribunale di Busto Arsizio

TRIESTE – Un uomo di 35 anni, cittadino romeno, destinatario di un ordine di custodia cautelare per furti e rapine commessi assieme ad altri connazionali in tabaccherie e autogrill, è stato arrestato dalla Polizia nei pressi di Trieste, mentre si trovava a bordo di una Mercedes diretta in Romania.

A svolgere gli accertamenti è stata una volante del Commissariato “Duino – Aurisina” nel corso dei consueti controlli di retro valico. Secondo quanto emerso, l’uomo si era reso responsabile, con altri connazionali, di ripetuti furti con incursioni notturne in tabaccherie, dalle quali il gruppo rubava fondocassa, stecche di sigarette e Gratta e vinci. I tagliandi venivano poi effettivamente raschiati e le vincite riscosse dagli stessi componenti della banda. In un’occasione, inoltre, il cittadino comunitario si era introdotto con i connazionali nell’autogrill di Castronno, in provincia di Varese e aveva minacciato l’addetta con un piccone; la donna era stata quindi costretta a consegnare ai rapinatori, tutti col volto travisato, quasi 600 euro in contanti e un pacco di Gratta e vinci che avevano poi fruttato altri 1800 euro circa di guadagno.

Sul 35enne a seguito degli accertamenti svolti, pendeva già dal 2016 un’Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal Tribunale di Busto Arsizio. Il 35enne è stato arrestato e portato nel carcere di Trieste a disposizione dell’autorità giudiziaria.