Romilda è scomparsa da 6 giorni Un appello al web per ritrovarla

SARONNO Scomparsa da una settimana senza un perché. È Romilda Boscolo, 82 anni, residente a Ceriano Laghetto, Comune confinante con Saronno.
I familiari di Romilda hanno passato un Natale di angoscia, soprattutto perché «stava bene, compatibilmente con l’età – come racconta il nipote, Paolo Favorido – Era lucida e tranquilla, anche se era rimasta vedova solamente da sei mesi. Mia zia, sua figlia, è andata a trovarla nella serata del 21. È l’ultima di noi che l’ha vista».

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio del 22, quando i parenti si sono recati a casa dell’anziana, preoccupati perché non aveva risposto alle telefonate della mattinata.
Per trovare la signora Romilda si stanno tentando tutte le strade: nella giornata di ieri le unità cinofile della protezione civile e dei vigili del fuoco hanno battuto palmo a palmo le zone circostanti la casa di Ceriano, senza risultati. Caratteristiche e fotografie della signora sono state diramate in tutto il circondario, anche a Saronno e nei Comuni limitrofi. La famiglia ha aperto un blog d’emergenza, http://romildaboscolo.blogspot.com/, per raccogliere segnalazioni, e perfino la macchina di “Chi l’ha visto?” si sta muovendo ed è già presente una scheda dedicata alla signora Romilda sul sito web della popolare trasmissione.

Ma non è ancora servito per riportare a casa Romilda Boscolo, e la famiglia vive momenti di angoscia. L’ultimo a vederla è stato un vicino di casa, che l’ha incrociata poco prima delle 12 di giovedì 22 mentre camminava nella direzione della piattaforma ecologica di Cogliate. «Una direzione inusuale per lei – spiega il nipote Paolo – di solito i suoi percorsi erano sempre in direzione del centro del paese, per sbrigare le commissioni quotidiane. A meno che si stesse dirigendo da suo figlio,

a Barlassina». Le ipotesi si susseguono, ma per ora Romilda sembra svanita nel nulla.
Alta circa un metro e 55 centimentri, corporatura esile e capelli grigi a caschetto, l’ultima volta che è stata vista Romilda indossava una giacca a vento nera, pantaloni neri, un maglione panna e una borsetta di tela grigio scuro con molte tasche esterne. Per segnalazioni si può contattare il 112, i carabinieri di Solaro allo 02/96.79.80.17, la polizia locale allo 02/96.66.13.07 o i familiari al numero 331/98.94.269.

j.bianchi

© riproduzione riservata