Samarate, gli abitanti sono indignati: atti vandalici al Parco di Villa Montevecchio

Al Parco di Villa Montevecchio due panchine sono state imbrattate con scritte oscene, parolacce e bestemmie. Presi di mira anche i giochi per bambini.

SAMARATE – Continuano gli atti vandalici. Dopo il fatto accaduto a Gorla Maggiore una settimana fa e la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi a Luino martedì 20 giugno, anche Samarate è stata presa di mira.

La panchina verde al Parco di Villa Montevecchio dedicata a Erica Mosca, storica farmacista e Green Lady che ha tragicamente perso la vita in montagna nel 2021, infatti, è stata imbrattata con scritte oscene, parolacce e bestemmie, che denotano un degrado culturale giovanile allarmante.

Nel mirino dei teppisti, però, ci sarebbero anche i giochi per i più piccoli, tra cui lo scivolo: i genitori di alcuni bambini che frequentano il parco avevano notato le medesime scritte su di essi; sono stati i volontari dei Genieri di Protezione Civile che si sono occupati della pulizia dei giochi.

Inoltre, in questi ultimi giorni è stata oltraggiata anche un’altra panchina, sempre nello stesso parco: quella arcobaleno contro le discriminazioni e l’omofobia, voluta dalla Bacheca Civica della città.

È possibile che i due atti vandalici siano stati fatti dallo stesso gruppetto, rimane comunque un gesto che designa inciviltà e noncuranza dei beni pubblici.