Saronno: due runner soccorsi alla staffetta “24 x 1 ora”, interviene prima l’elisoccorso, poi l’ambulanza. I due sono fuori pericolo

SARONNO – Pensate a una manifestazione di sport e condivisione che può tramutarsi subito in tragedia: E’ accaduto ieri, sabato 10 giugno, a Saronno, nel corso della manifestazione podistica “24 x 1 ora”, il tradizionale appuntamento sportivo organizzato dal Gruppo Amatori Podismo di Saronno. Erano circa le 15.30 quando, forse per un colpo di calore, un runner 52enne d’improvviso si accascia a terra, per un malore, collassato. Pronto l’intervento dei sanitari, presenti in loco, che hanno ritenuto necessario addirittura l’intervento dell’Elisoccorso, atterrato sul campo da calcio della manifestazione, e l’improvvisa interruzione dell’evento. La manifestazione, che come ogni anno ha fatto registrare grande adesione di partecipanti, ben 47 squadre, più di mille atleti e centinaia di volontari, ha vissuto dunque momenti di grande apprensione.

Trasportato all’Ospedale San Gerardo di Monza, il runner è rimasto sotto osservazione, e fortunatamente le sue condizioni sono apparse in buona ripresa. La manifestazione dunque ricomincia, ma un altro staffettista di 53 anni accusa un altro malore, e viene a sua volta trasportato in ambulanza all’Ospedale di Saronno. Anche lui fuori pericolo.