Saronno, Romilda Boscolo è morta L’hanno trovata nei boschi del parco

SARONNO È stata trovata senza vita, riversa per terra, da un passante. Il mistero della scomparsa di Romilda Boscolo, 82 anni, è stato risolto ieri pomeriggio attorno alle 17. Il corpo dell’anziana è stato rinvenuto accanto alla pista pedonale che costeggia il parco delle Groane, a Ceriano Laghetto. Dal primo esame, la salma non sembra mostrare segni di violenza. La signora aveva ancora con sé la borsa con all’interno i documenti e i soldi. Quasi certamente è spirata per cause naturali, oppure stroncata dal freddo.

L’allarme per la scomparsa della donna era scattato nel primo pomeriggio del 22 dicembre, dopo che per tutta la mattina non aveva risposto alle telefonate dei parenti. L’ultimo a vederla era stato un vicino di casa, che l’aveva incrociata poco prima di mezzogiorno mentre camminava sulla strada che porta alla piattaforma ecologica di Cogliate.

«Una direzione inusuale per lei – aveva detto il nipote, Paolo Favorido – di solito i suoi percorsi erano sempre in direzione del centro del paese, per sbrigare le commissioni quotidiane. A meno che si stesse dirigendo da suo figlio, a Barlassina».

La sparizione di Romilda Boscolo era stata una triste sorpresa per i figli, come racconta ancora Paolo: «Stava bene, compatibilmente con l’età. Era lucida e tranquilla, anche se era rimasta vedova solamente da sei mesi». Per trovarla, i figli di Romilda avevano usato anche il web: un blog, all’indirizzo romildaboscolo.blogspot.com, era stato aperto da uno dei figli per raccogliere segnalazioni. Anche “Chi l’ha visto?” era scesa in campo, e una scheda dedicata a Romilda era stata aperta sul sito della popolare trasmissione.

s.affolti

© riproduzione riservata