SCADENZE E ISTRUZIONI PER LE NUOVE TARGHE

Entro il 13 febbraio 2012 tutti i ciclomotori dovranno essere dotati della nuova targatura e della nuova carta di circolazione. Si tratta di una norma stabilita nell’estate 2010 dall’ultima revisione del Codice della Strada. Ora la Direzione Generale della Motorizzazione ha reso noto il calendario scaglionato per la dismissione delle vecchie targhe, in favore delle nuove. La prima scadenza è il 1° giugno 2011, e riguarderà i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “0”, “1”, e “2”. Si prosegue con il 31 luglio 2011, per i mezzi muniti di contrassegno iniziante per “3”, “4”, e “5”.

Il 29 settembre 2011 è la penultima scadenza (cifre “6”, “7”, e “8”); infine il 28 novembre 2011, per quelli con sequenza numeri che inizia per “9” o con sequenza alfanumerica che inizia per “A”.

Si tratta di scadenze fissate solo per cercare di scaglionare il ricorso agli uffici della Motorizzazione Civile per le pratiche. Infatti la legge prevede sanzioni per chi circola con i vecchi documenti (389 euro di multa) solo a partire dal 13 febbraio 2012.

Per richiedere la nuova targa è sufficiente presentarsi in Motorizzazione con la fotocopia di un documento, compilare un’autocertificazione relativa alla proprietà del veicolo e pagare 3 conti correnti: 9 € (c/c 9001), 29,24 € (c/c 41028), 12,92 € (c/c 121012).

e.marletta

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google