Scoprire le Groane Cultura, ville e musei

Groane – Tesori nascosti nel verde delle Groane, ma anche spettacoli, aperitivi, mostre per trascorrere una settimana tra ville e musei, a due passi da casa. Da sabato 17 a domenica 25 aprile torna ”Una settimana fra le Groane”, rassegna promossa dal Polo culturale Insieme Groane, in collaborazione con Regione Lombardia, Province di Milano e di Monza e Brianza e Fondazione Fiera Milano, che ha l’obiettivo di far conoscere un territorio ricco di testimonianze artistiche e culturali, spesso poco visibili, se non addirittura ignorate. Creare un senso di appartenenza nei confronti dei luoghi di sempre e un recupero delle radici storiche è l’intento di coloro che, per la terza volta, promuovono l’evento, inserito nel circuito nazionale della Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e delle Attività culturali.

I Comuni – Quattordici i Comuni coinvolti (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Rho e Cornaredo), oltre 50 i luoghi di interesse – tra ville, chiese, cappelle, palazzi e musei – aperti per visite guidate gratuite. E qui diverranno protagoniste 250 guide volontarie, grazie alla partecipazione di associazioni (63 quelle coinvolte) e scuole superiori del territorio (15 istituti).

Itinerari – E sono davvero numerosi gli itinerari proposti, con 54 beni aperti e un centinaio di eventi. A Senago saranno possibili visite guidate, tra altre, alla chiesa di Senaghino, che conserva un affresco della scuola di Bernardino Luini e a Villa San Carlo Borromeo; a Solaro apertura per l’Oratorio dei Santi Ambrogio e Caterina, XIV secolo. In Brianza, Cesano Maderno aprirà Palazzo Arese Borromeo e l’antica chiesa di Santo Stefano, Desio la sua villa Cusani Tittoni Traversi e Limbiate Villa Crivelli Pusterla.

Parco – Organizzati anche tour in bicicletta nel Parco delle Groane (il Consorzio è parte attiva, ndr). Tra le particolarità dell’edizione 2010 la visita al leggendario “Museo Storico dell’Alfa Romeo” di Arese. Fitto anche il calendario di spettacoli teatrali, letture, aperitivi, conferenze, proiezioni, mostre d’arte e di fotografia e appuntamenti dedicati ai più piccoli, con laboratori didattici ed espressivi.

LaVerdi – Tra gli eventi più importanti il concerto dell’Orchestra laVerdi, Fondazione orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, in “Il Barocco: Bach e l’arte del Contrappunto”, giovedì 22 aprile, Villa San Carlo Borromeo di Senago. (Programma completo www.insiemegroane.it).
Arianna Monticelli

a.monticelli

© riproduzione riservata