Roma, 22 apr. (Apcom) – Il Vaticano accoglie l’invito ad acquisire un progetto di restauro di una o più opere d’arte mobili lesionate dal recente terremoto che ha colpito l’Abruzzo. È quanto si legge in un comunicato della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa.
“Facendo seguito all’appello lanciato il 9 aprile 2009” la Commissione vaticana per i Beni culturali “si è assunta l’incarico di raccogliere le adesioni scritte per ‘adottare’ il restauro di una o più opere d’arte mobili lesionate dal recente sisma in Abruzzo”.
“La Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa invita perciò, tutti gli Istituti finanziari, culturali e museali, i laboratori di restauro pubblici e privati e i restauratori diplomati che non lo avessero già fatto – prosegue la nota – a perfezionare per iscritto la loro spontanea e gratuita adesione e la disponibilità all”adozione’ di un’opera d’arte mobile con la formula ‘da chiodo a chiodo’, al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. Si prega, infine, di allegare alla domanda un essenziale curriculum dove siano chiaramente esplicitate la formazione e l’attività professionale svolta”.
Ssa
© riproduzione riservata










