Slovacchia/ Premier Fico perde la maggioranza, vince la destra


Bratislava, 13 giu. (Apcom)
– La coalizione tra sinistra e nazionalisti è uscita sconfitta dalle elezioni politiche di ieri in Slovacchia. Nonostante il Partito socialdemocratico del premier uscente Robert Fico sia risultato il più votato, infatti, non potrà più contare sulla maggioranza per governare, ottenuta viceversa dai partiti di destra. Il gruppo di Fico ha ottenuto il 34,79% dei voti, ha annunciato l’ufficio slovacco per le statistiche. Insieme ai nazionalisti del Sns di Jan Slota, lo Smer-SD non è andato oltre i 71 dei 150 seggi disponibili nel parlamento monocamerale slovacco. La terza componente della coalizione uscente, la Ls-Hzds di Vladimir Meciar, non ha superato la soglia di sbarramento del 5% e, dunque, non avrà propri rappresentanti in parlamento.

Il successo, dunque, è andato ai quattro partiti di opposizione, di destra e centristi: l’Unione democratica e cristiana slovacca (Sdku-Ds) con il 15,42% delle preferenze (28 seggi), i liberali di Sas (Libertà e Solidarietà) con il 12,14% (22 seggi), i cristiano-democratici (Kdh) con l’8,52% (15 seggi) e Most-Hid (8,12%, 14 seggi). Insieme hanno totalizzato 79 seggi, la maggioranza in Parlamento.

I cittadini slovacchi hanno manifestato la loro volontà, hanno optato per la via della responsabilità, per una via che garantirà la soluzione dei problemi principali di questo paese”, ha dichiarato questa mattina alla stampa Iveta Radicova, leader di Sdku-Ds e probabile, futuro, primo ministro. “Permettetemi di esprimere il desiderio che la Slovacchia riceva nuovamente l’epiteto di ‘tigre d’Europa’”, ha aggiunto commossa.

Un cambiamento essenziale si è prodotto in Slovacchia, e questo cambiamento si manifesterà in tutti i settori della politica”, ha ritenuto l’analista Grigorij Meseznikov, direttore dell’Istituto per gli Affari pubblici.

Da parte sua, Fico ha confermato comunque la sua volontà di provare a formare un governo, come capo del partito che ha raccolto il maggior numero di voti. “Proverò a formare il governo. Se non ci riuscirò, faremo un’opposizione chiara ed energica a questa ‘alternativa di destra’”, ha dichiarato in conferenza stampa.

fonte afp)
Coa
giu 10

MAZ

© riproduzione riservata