La Solbiatese torna a sorridere e lo fa nel modo più emozionante. Sul campo neutro del Stadio Ferruccio, i nerazzurri completano una rimonta di carattere contro la Lemine Almenno e alzano al cielo la Coppa Italia Eccellenza Lombardia, cancellando l’amarezza della finale persa nella scorsa edizione.
Avvio equilibrato, poi il colpo bergamasco
La partita si apre con la Solbiatese più propositiva nel possesso, ma la Lemine Almenno si dimostra compatta e concreta. A sbloccare il match sono proprio i bergamaschi: al 36’ del primo tempo Albani svetta su calcio d’angolo e di testa supera Cavalleri, firmando l’1-0 che manda le squadre al riposo con la Lemine avanti.
La svolta nella ripresa
Dopo l’intervallo la musica cambia. Mister Grieco rimescola le carte, inserisce anche Martinez e alza il baricentro. La pressione nerazzurra cresce e al 23’ arriva il pareggio: Suatoni si coordina alla perfezione e scarica un destro al volo che vale l’1-1, facendo esplodere il settore occupato dai tifosi varesini.
La Lemine accusa il colpo e la Solbiatese insiste, trovando il gol decisivo al 34’. È Silla a completare la rimonta, firmando il 2-1 che indirizza definitivamente la finale. Nei minuti conclusivi i nerazzurri gestiscono con maturità e portano a casa una vittoria pesantissima, che vale anche l’accesso alla fase nazionale della competizione.
Silla decisivo e premiato
Il premio di Mvp va a Buba Silla, autore del gol che decide la finale: «È un’emozione enorme – ha commentato –. Siamo rimasti lucidi anche sotto di un gol, ci siamo parlati all’intervallo e siamo rientrati in campo con la testa giusta. Questo premio è della squadra e dei tifosi che ci hanno sostenuto».
Per la Solbiatese è una notte da ricordare: una coppa sollevata al cielo, una rimonta da squadra matura e la sensazione che il cammino, tra campionato e fase nazionale, possa ancora regalare nuove soddisfazioni.
Il tabellino
SOLBIATESE – LEMINE ALMENNO 2-1 (0-1)
Marcatori: 36′ pt Albani (LA); 23′ st Suatoni, 34′ st Silla (S)
Solbiatese: Cavalleri, Cosentino, Gabrielli, Guanziroli, Manfrè (37′ st Lonardi), Minuzzi (18′ st Martinez), Suatoni (47′ st Ceruti), Cocuz, Gasparri, Barbosa, Silla (40′ st Bobbo). A disposizione: Akeci, Fiorella, Galli, Guidetti, Puka. Allenatore: Grieco
Lemine Almenno: Gherardi, Mosca, Castellani, Lazzarini (37′ st Del Grosso), Zambelli (40′ st Fratus), Balestra (37′ st Sokhna), Medici, Albani (33′ st Moretto), Capelli, Rota (33′ st Bonalumi), Nuzzo. A disposizione: Hila, Sala, Villa, Gandolfo. Allenatore: Caccia
Arbitro: Soncin di Voghera (Petrosino e Sivverini. IV Corbetta)
Ammoniti: Cocuz (S), Lazzarini (LA), Manfrè (S), Sokhna (LA), Del Grosso (LA). Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 1’+ 5′.
Note: Giornata serena, terreno in ottime condizioni, spettatori 600 circa.













