Non c’è spettacolo più bello di una tavola ben apparecchiata. Parole non mie ma del grande Arthur Inch famoso maggiordomo inglese che ha prestato servizio nelle famiglie più blasonate del pianeta, reali compresi.
Per rendere una tavola impeccabile non è necessario ricorrere a posateria in argento e bicchieri in cristallo, bastano buon gusto ed eleganza. Ecco dunque alcuni piccoli suggerimenti affinché, anche la vostra tavola, sia un piacere alla vista.
Anzitutto che decidiate per la tovaglia, i runner o le tovagliette all’americana, poco importa, l’importate è che rispettiate l’abbinamento cromatico con il resto delle stoviglie. Se optate per tovaglia e stoviglie in porcellana bianca, sarà utile, ad esempio, aggiungere una nota di colore. Come? Realizzando un piccolo centrotavola colorato che potreste improvvisare con fiori o frutta che avete in casa. Detto ciò, si passa all’allestimento del placé.
È una parola francese che indica l’apparecchiatura del coperto singolo e delimita lo spazio designato a ciascun commensale. A tal proposito, il galateo stabilisce una distanza, dal centro di un piatto all’altro, di 60 cm.
Detto questo, il placè è così composto: piatto piano, sopra viene posto il piattino dell’antipasto se previsto, altrimenti il piatto fondo se decidete di partire già da un primo. A destra andranno il coltello, con la lama rivolta verso il piatto e, a seguire, il cucchiaio. A sinistra la forchette per l’antipasto e il secondo, il tovagliolo per ultimo.
Infine i bicchieri, posizionati in alto leggermente alla destra del piatto, prima quello dell’acqua e poi il calice o i calici per il vino. Per dare quel tocco in più, potreste versare l’acqua in una brocca oppure lasciarla più semplicemente nella bottiglia ma con un sottobottiglia.
A completamento potreste infine aggiungere una candela o dei segnaposto realizzati con uno o più fiori disposti in una tazza, o nel bricco del latte.
Renderà l’atmosfera ancora più raffinata. E anche se il galateo non lo prevede, buon appetito.
© riproduzione riservata













