C’è un accordo Galimberti – Malerba?

Il centrodestra parla di “tradimento elettorale”, il centrosinistra smentisce e il leader della Lega Civica annuncia una conferenza stampa

Mancano cinque giorni al ballottaggio e il clima politico a Varese ha subito un’improvvisa infiammata, generata dalla lettera che Roberto Leonardi, coordinatore cittadino di Forza Italia, ha inviato alla stampa locale e in cui denuncia un sospetto accordo in vista del secondo turno tra Davide Galimberti, candidato sindaco del centrosinistra, e Stefano Malerba, leader della Lega Civica che il 5 giugno raggiunse il 7% dei voti totali, percentuale che sarebbe sufficiente per colmare il gap tra centrodestra e centrosinistra, garantendo al candidato del Partito Democratico un punto in più rispetto al “rivale”, qualora fossero confermati questi risultati anche al ballottaggio.

– Paolo Orrigoni, candidato della coalizione supportata da Lega Nord, Forza Italia e altre cinque liste, ha pubblicato questa mattina un video in cui ha voluto evitare qualsiasi polemica, definendo il presunto accordo descritto da Leonardi come «una situazione con cui non ho nessuna familiarità. Io vado avanti dritto per la mia strada».

Detto, fatto. Nel pomeriggio infatti Paolo Orrigoni ha diramato un comunicato inerente i volontari e le associazioni varesine, ritenuti fondamentali nell’erogazione di numerosi servizi cittadini e protagonisti del suo progetto di valorizzazione del sociale.
La testa del candidato però è già a domani, giorno in cui andrà in scena il “Botta e risposta” con i cittadini: Orrigoni sarà infatti, a partire dalle ore 19, al Nordic Grill in via Cattaneo 3, disponibile per un confronto aperto nel quale tutti avranno la possibilità di chiarire ogni dubbio sul programma dell’imprenditore varesino.

– ”Sono illazioni della vecchia politica. Non c’è nessun accordo con nessuno”: così Davide Galimberti, incalzato dai giornalisti sull’affaire Malerba, al termine della conferenza stampa che il candidato Dem ha tenuto alle 12, in via Maspero a Giubiano.

Nel mirino del candidato il PGT – «impossibile che l’amministrazione ci abbia messo sette anni per farlo» – e la sburocratizzazione delle procedure in un’ottica di rendere più facile la vita alle imprese, favorendo al contempo la creazione di nuovi posti di lavoro.
Non solo idee, ma purtroppo anche intimidazioni vere e proprie: in conferenza stampa, Davide Galimberti ha denunciato come il clima della campagna elettorale non sia solo acceso nei toni, ma anche pericoloso.

Ci sarebbero infatti state delle vere e proprie minacce anonime ai candidati e ai supporter dell’avvocato varesino. L’episodio denunciato è in particolare uno: una persona si sarebbe presentata, armata di bastone, presso un gazebo del Partito Democratico per farsi giustizia nei confronti di Daniele Zanzi, leader del movimento civico Varese 2.0 a sostegno di Galimberti, e che nei giorni scorsi si era molto sbilanciato dicendosi contrario a una possibile alleanza con Malerba e la Lega Civica.

Davide Galimberti insieme a Daniele Zanzi

Davide Galimberti insieme a Daniele Zanzi

(Foto by Varese Press)

– Nessuna risposta per il momento dalla Lega Civica di Stefano Malerba, il quale ha però convocato una conferenza stampa
per domani, giovedì 16 giugno, alle ore 11.30, per chiarire la sua posizione in vista del ballottaggio.

Sul giornale di mercoledì 15 giugno ampi approfondimenti sulla situazione politica varesina.