“The Smoke on the Lake”. E la braciola va in concorso alla Schiranna

Sabato 29 e domenica 29 barbecue protagonista in riva al lago con i più famosi griller italiani

– Braciole incrociate alla Schiranna: arriva “The Smoke on the Lake”. Varese avrà la sua prima gara ufficiale di barbecue. Due giorni di amicizia, condivisione e allegria: dalle 10 di sabato 28 alle 18 di domenica 29 tra ricette, segreti e prelibatezze cotte sulla brace.
I più famosi griller italiani si sfideranno a colpi di ricette esclusive e cotture estreme per conquistare una severa giuria internazionale: un’occasione imperdibile per conoscere da vicino un mondo che conta un numero sempre maggiore di estimatori.

«Il nostro obiettivo – spiega, titolare dell’Agricola – è quello di promuovere la cultura BBQ».
L’occasione per il contest varesino è sorta «grazie all’arrivo in Italia della Wbqa, World Barbecue Association, organizzazione mondiale che riunisce appassionati di barbecue e cucina all’aria aperta». In Italia raccoglie tutti i gruppi locali di appassionati griller in una community con il solo scopo di divertirsi organizzando momenti di incontro, contest ed eventi su tutto il territorio nazionale.
«In un paio d’anni l’appuntamento nazionale di Soliera, in provincia di Modena, è passato a 22 team contro i 4 o 5 del primo anno, attirando più di mille persone. Il nostro A-team, ovvero agricola grill team, ha partecipato nel 2015 arrivando al quarto posto».
Varese oltre ad avere il grill team che gira l’Italia partecipando a diverse manifestazioni, dall’anno scorso «ha una scuola di Bbq nel garden center. Abbiamo come pitmaster che insegnano nella scuola , il migliore della categoria in Italia, noto per i programmi tv su Gambero Rosso, e , vincitore de “Il re della Griglia” andato in onda su D-Max».
«Docente ufficiale della scuola è il varesino , pitmaster e punto di riferimento per la nostra Academy, capitano dell’A-team, che parteciperà ai Campionati Europei e Mondiali di Bbq».
L’incontro con il presidente Wbqa, , a Soliera ha permesso di far conoscere l’accademia varesina e di organizzare in città uno degli appuntamenti italiani del concorso. «L’idea è quella di creare un campionato a tappe. I team che avranno raggiunto posizioni miglior nelle sfide locali arriveranno a Soliera per la finale che conferirà il titolo di campione nazionale».
Come in ogni gara le regole sono ferree. «Il Bbq è diverso da quello che si fa a casa. Ci sono ricette e tempi di cottura da rispettare e il parere dei giudici da conquistare».
Le categorie, già da sole, fanno letteralmente venire l’acquolina in bocca: Chicken + side dish (Pollo + contorno), Pork Shoulder (Spalla di maiale), Fish + side dish (Pesce + contorno),
«Vengono date le materie prime e le tracce per la preparazione. Alcune cotture per esempio richiederanno una preparazione notturna. Oltre ai grandi classici del Bbq, ogni squadra si metterà alla prova preparando una ricetta fantasia a scelta, un dessert e una salsa di accompagnamento». La manifestazione sarà aperta al pubblico che potrà vedere all’opera «squadre formate da 4 a 6 griller, ognuno specialista in materia, che a seconda della preparazione da realizzare aiuterà o sarà capo squadra».