“Tra Sacro e Sacro Monte”: altri due appuntamenti martedì 19 e mercoledì 20

Martedì 19 e mercoledì 20 luglio ci saranno altri due eventi inseriti nel festival di prosa "Tra Sacro e Sacro Monte". Il primo sarà al santuario Santa Maria del Monte, il secondo a Villa Panza.

In santuario

Martedì 19 luglio, alle 21, nel Santuario Santa Maria del Monte, Betty Colombo propone una lettura scenica unica, a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il campanile della Basilica di San Vittore, a Varese, racconta la sua storia “a casa” di suo fratello, il campanile del Santuario. Un testo che racconta in prima persona il restauro, in cui “il tempo della cura farà parlare i monumenti”, perché dare un’anima e una voce ai monumenti ce li rende prossimi, li trasforma in compagni di viaggio, cambia lo sguardo che rivolgiamo loro.

Raccontare la “malattia” del campanile permette di parlare del disagio dei “vecchi” di fronte alla necessità di cure di cui spesso non avvertono l’esigenza. Quando gli “acciacchi” sembrano poca cosa è più importante rivendicare il proprio buono stato di salute anche a dispetto dell’evidenza. Accettare la malattia è già un pezzo della cura.

A Villa Panza

Mercoledì 20 luglio Federica Fracassi, reduce dal successo come interprete di Amen di Recalcati al festival, torna a Varese per mettere in dialogo il proprio estro artistico con alcuni dei lavori della collezione di Villa Panza.

Fracassi regalerà una voce a Cement Bench for Hillside di Meg Webster, Lunette di James Turell, Varese Corridor di Dan Flavin e all’Immagine di antenato, figura femminile seduta con bambino in grembo, Arte Bambara, regione di Bouguni, Mali.

Sarà anche possibile visitare la collezione permanente e la mostra Giorgio Colombo. Fotografie dalla Collezione Panza. Per informazioni, biglietti e prenotazioni: www.villapanza.it.