Trent’anni per il Gruppo Senior CAI di Varese, molte le attività in programma per celebrare la ricorrenza

Tante le attività previste per festeggiare la ricorrenza storica della sede Varesina del Club Alpino Italiano

VARESE – Trenta anni dalla fondazione del Gruppo Senior del Cai di Varese. non sono pochi, e vanno celebrati tutti. Il gruppo, voluto fortemente da alcuni soci fondatori, tra cui il compianto Gianni Giacobbo, scomparso qualche anno fa.

La storia del Gruppo Senior CAI di Varese

Il primo nome del gruppo era “Passo verde” già dalla sua fondazione nel 1992. Negli anni la sede varesina del CAI è cresciuta di numero, fino ad arrivare a superare i 200 iscritti. La mission del gruppo l’entusiasmo per la montagna, vissuto sempre con quello spirito di armonia e amicizia consolidata nel corso del tempo.

Moltissime le gite, i trekking e le iniziative culturali e sociali portate avanti dal gruppo, ma l’aspetto più importante è stata proprio la condivisione fatta tra i membri di gruppo tra loro in questi anni, nel segno dell’appartenenza, in uno spirito di gruppo solidale e sempre in costruttiva crescita e amicizia; tutto nel rispetto dell’amore comune per la montagna e i suoi vari habitat naturali.

Le attività in programma per celebrare la ricorrenza

Nel mese di novembre il consueto pranzo sociale – quest’anno giovedì 24 novembre presso il Circolo di Capolago – che stavolta avrà un significato particolare, grazie anche alla proiezione di un video realizzato per l’occasione da due soci. Inoltre sarà allestita una mostra curata da Paolo Zanzi e dedicata a Déodat de Dolomieu (il geologo che ha dato il nome alle Dolomiti), corredata da splendidi pannelli fotografici, presso i Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4 – Varese) aperta da domenica 20 novembre a domenica 11 dicembre 2022.

In programma anche due serate martedì 22 novembre con Stefano Barisciano che presenterà “Montagne, dalla Sicilia alle Alpi Svizzere” una sintesi foto-video delle tante esperienze da lui fatte sui monti e il martedì seguente, il 29 novembre 2022, con Valter Castoldi che introdurrà la proiezione dal titolo “Le ali della Valgrande”, per rivivere insieme agli spettatori le emozioni delle sue numerose esplorazioni.