Un “diavolo” sale tra le stelle Il mondo canino premia Varese

Al World Dog Show di Milano diversi premi per i nostri esemplari. Teufel-Ass, jagdterrier di tre anni, terzo al mondo della sua razza

– Il suo nome è Teufel – Ass e, se il destino si legge già nel nome, dovremmo spaventarci dato che in tedesco significa “diavolo”. Stiamo parlando di un cane terrier nero dai lunghi baffi, un esemplare di Jagdterrier di tre anni che appartiene all’avvocato varesino e che si è classificato terzo nella classe “open” al World Dog Show, appena conclusosi a Milano, fra gli altri concorrenti a quattro zampe della stessa razza.
Il World Dog Show 2015 è una delle più prestigiose esposizione canine a livello mondiale, che viene organizzata dall’ENCI, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ed è sponsorizzata dalla Royal Canin Italia.

All’evento hanno preso parte quasi trentamila amici quadrupedi, di cui solo 8000 provenienti dall’Italia, 1700 dalla Francia e quasi 1500 dalla Russia. Durante la manifestazione è stato assegnato anche il titolo di Best in Show, il cane più bello assoluto del mondo. premio che è andato a Ops I did it again, un cane pastore inglese, bearded collie, nato e allevato in Italia di proprietà di (Russia).
Non solo Teufel, fra i partecipanti molti i cani varesini tra le razze non solo di bellezza, hanno avuto buonissimi piazzamenti.

Teufel, che si è aggiudicato il voto “eccellente” fa parte del gruppo 3 (terrier) nella divisione della FCI, cioè Federazione Cinologica Internazionale ed è un cane da lavoro, ovvero pratica la caccia al cinghiale nella squadra nei boschi del Parco del Campo dei Fiori.
Indubbiamente soddisfatto del risultato ottenuto il padrone Federico: «Sono contento che Teufel abbia preso il voto eccellente e si sia piazzato terzo, non ci speravo proprio; ho partecipato a questa rassegna quasi per gioco e non posso che dirmi orgoglioso del mio cane,

che in questi anni mi ha accompagnato in molteplici caccie al cinghiale, scovandone, grazie al suo fiuto, diversi esemplari».
Il Deutscher Jagdterrier è una razza che discende dai piccoli Terrier inglesi, ed è noto per essere un grande cacciatore, uno dei migliori nello stanare volpi e tassi, in piccole mute per catturare cinghiali e lepri ed è anche un cane da pista di sangue e da riporto per piccola selvaggina di terra o acqua.
Selezionato accuratamente in Germania nella prima metà del secolo scorso, questo cane, dal mantello nero focato e gran cacciatore ma allo stesso tempo dal temperamento socievole e mai aggressivo nei confronti dell’uomo fu venduto per la prima volta nel1938 ad un tedesco di nome Max Theil.