Un’altra sconfitta: Mastini in crisi

L’Hc Varese perde a Chiavenna 5 a 2. Continua il momento negativo della squadra di Ilic

Niente da fare, l’inizio del girone di ritorno non porta la tanto attesa svolta. L’Hc Varese si arrende 5-2 anche a Chiavenna (che non aveva mai vinto quest’anno), inanellando la sesta sconfitta consecutiva.

I Mastini continuano dunque a rimanere fuori dai primi otto posti che danno l’accesso ai playoff, obiettivo minimo stagionale.

Privi dell’indisponibile Totò Sorrenti, e senza rinforzi dal Valpellice, i gialloneri sono partiti male contro un Chiavenna rafforzato da alcuni giocatori in prestito dal Milano (proprio due di loro si riveleranno decisivi).

L’avvio della squadra allenata da Nenad Ilic è decisamente sottotono, e i verdeblù di coach Cintori ne approfittano portandosi sul 3-0 già nel primo drittel. Che non sia un periodo fortunato per i Mastini lo conferma il fatto che su due delle tre reti chiavennasche sono determinanti le fortuite deviazioni di Mazzacane e Cortenova.

Nel secondo periodo però la reazione dei gialloneri è veemente e produce il gol del 3-1, siglato da Daniele Odoni, al primo sigillo stagionale. Riaperto il match, il Varese ci crede, memore anche della clamorosa rimonta portata a termine nella gara di andata: ma Andreoni per un soffio manca il 3-2. Gol sbagliato, gol subito: nella prima parte del terzo periodo arriva il 4-1 chiavennasco, con i Mastini in inferiorità numerica per una decisione discutibile dell’arbitro, che peraltro ha avuto parecchie difficoltà nella gestione della gara (nel secondo drittel nervosismo alle stelle e gioco fermo per cinque minuti a causa di una maxirissa).

Anche sotto 4-1 comunque i Mastini non hanno mollato, e sono riusciti ad andare in gol ancora con Odoni, prima dell’ininfluente 5-2 verdeblù nel finale. Dicevamo dell’importanza dei prestiti milanesi per Chiavenna: sì, perché quattro delle cinque reti portano la firma di giocatori del Milano (tris di Terzago, acuto di Marini).

Il Varese dunque non riesce a uscire dalla crisi di risultati. E domenica prossima arriva al Palalbani l’Alleghe, reduce dalla vittoria sul Merano.

Feltre-Como 5-6, Ora-Bozen 0-4, Alleghe-Merano 7-6, Chiavenna-Varese 5-2, Pergine-Val Pusteria 6-1. Riposa: Val Venosta.

Merano, Bozen 28; Como, Alleghe, Pergine 21; Val Pusteria 17; Ora 16; Val Venosta 11; Varese 10; Chiavenna 5; Feltre 2.